venerdì,Marzo 29 2024

Allarme rapine, il prefetto convoca il Comitato per l’ordine e la sicurezza

Prevista per domani una riunione in Prefettura. Al vaglio di istituzioni e forze dell’ordine le contromisure per arginare un fenomeno che sta assumendo contorni preoccupanti.

Si terrà nel pomeriggio di domani, giovedì 18 febbraio, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata dal prefetto di Vibo Valentia, Carmelo Casabona, in seguito all’impennata di rapine e fatti criminosi che si è registrata nell’ultimo periodo nel Vibonese.

La riunione, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine, segue l’impressionante sequela di rapine a mano armata che nei giorni scorsi ha messo sotto scacco i commercianti, tabaccai in primis, di capoluogo e dintorni.

Ben sei le azioni criminali messe a segno da ignoti in meno di una settimana. Tutte condotte con fare spavaldo e con modalità simili. Volto travisato da passamontagna e arma in pugno, un singolo rapitore si presenta davanti all’esercente di turno intimandogli la consegna dell’incasso per poi dileguarsi, probabilmente spalleggiato da alti complici, rapidamente nel nulla.

C’è da presumere che, oltre alle rapine, sul tavolo prefettizio verrà posta l’attenzione anche sul fenomeno degli incendi a scopo intimidatorio o estorsivo, il cui ultimo caso si è registrato questa mattina nel cantiere del costruendo nuovo teatro nel quartiere Moderata Durant a Vibo Valentia.

Escavatore in fiamme nel cantiere del nuovo teatro – FOTO/VIDEO

Nel corso della riunione verranno dunque programmate le necessarie contromisure per arginare un fenomeno che sta dilagando oltre il dovuto e dunque intensificare i dispositivi di controllo sul territorio, già raddoppiati dopo gli ultimi episodi, oltre che fare il punto sulle indagini che vedono Carabinieri e Polizia impegnati a stringere il cerchio sui responsabili dei misfatti.

Articoli correlati

top