Tutto pronto per la “Festa degli incontri”

Si terrà domani, domenica 1 maggio, a Monsoreto di Dinami, l’iniziativa dell’Azione cattolica rivolta in particolare ai giovani e a tutti gli aderenti al movimento della diocesi.

Si terrà domani, domenica 1 maggio, a Monsoreto di Dinami, l’iniziativa dell’Azione cattolica rivolta in particolare ai giovani e a tutti gli aderenti al movimento della diocesi.

Informazione pubblicitaria
La locandina dell'evento

L’Azione cattolica italiana della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, rende noto che in occasione del primo magio, si terrà a Monsoreto di Dinami, la tradizionale “Festa degli Incontri” per i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica.

La Festa, la cui organizzazione è curata dalle parrocchie dove l’Azione Cattolica opera abitualmente, è stata proposta nei giorni scorsi a tutti i bambini, ragazzi, giovani, giovanissimi ed adulti delle parrocchie, dei movimenti e delle associazioni ecclesiali presenti ed operanti nella diocesi.

«Il tema – si legge in una nota di presentazione dell’evento – è: “Viaggiando verso Te!”. E’ lo slogan che accompagna il cammino dell’anno dei bambini e dei ragazzi di Azione Cattolica. Come sintesi di quanto svolto in Quaresima e per sottolineare il valore della testimonianza cristiana che è centrale in questo tempo di Pasqua – si legge ancora -, viene chiesto alle parrocchie di invitare i ragazzi a mettere insieme questi elementi maturati negli ultimi due mesi e farli propri a livello creativo. Il compito affidato a ciascuna comunità è quello di costruire la sagoma in cartone o altro materiale resistente (a grandezza d’uomo, da mettere in piedi e dunque stabile) di un personaggio conosciuto durante il viaggio che abbia un nome, una nazionalità (volendo, anche diversa dalla nostra), una storia da raccontare con un’esperienza di fede particolare».

E ancora, «ai piedi della sagoma bisogna mettere una valigia aperta con gli oggetti che parlano della sua vita. Alla fine tutti i ragazzi riconosceranno in quel personaggio parte della loro esperienza e lo sentiranno davvero come un loro frutto».

Ecco il programma completo dell’iniziativa:
Ore 9.30 Arrivi ed accoglienza
Ore 11.30 Santa Messa
Ore 13.00 Pranzo a sacco
Ore 14.30 Inizio attività lungo le vie del paese
Ore 18.30 Preghiera conclusiva, saluti e partenze.