sabato,Maggio 4 2024

VIDEO | Al Pennello la fogna scarica a mare: si grida al disastro ambientale

Dai tombini al Fosso Antonucci e da lì in acqua. Una situazione che va avanti da almeno 5 mesi e che crea notevoli disagi ai residenti della zona, costretti a fare i conti con un odore nauseabondo. Patania pronto a portare il caso in Procura.

VIDEO | Al Pennello la fogna scarica a mare: si grida al disastro ambientale

Una fuoriuscita fognaria che si riversa direttamente nel fosso Antonucci e da lì nello specchio d’acqua davanti al quartiere Pennello di Vibo Marina. La grave situazione, ampiamente documentata in un video pubblicato da ilvibonese.it in questa pagina, è denunciata da Giovanni Patania, noto esponente sindacale residente nella frazione costiera della città.

Il disservizio, fonte di notevoli e comprensibili disagi per la popolazione residente nella zona, non è episodico. Si ripete, bensì, da almeno 5 mesi e sarebbe causato da un intasamento della rete fognaria nella zona di viale delle Industrie. Così, nei momenti di maggiore pressione, le pompe di sollevamento, pur presenti e funzionanti, non riescono a smaltire il carico della rete e si verifica questa fuoriuscita.

Il fatto ancora più grave è che (come documenta il filmato) i liquami si sversano direttamente nel vicino fosso Antonucci e, da lì, in mare. Una situazione che lo stesso Patania non esita a definire da «disastro ambientale».

«Ho segnalato la cosa dapprima al Nucleo industriale – chiarisce Patania – ricevendo ampie rassicurazioni sul funzionamento delle pompe di sollevamento e chiarimenti sul fatto che si tratta di un intasamento alla rete sul quale il Comune è stato più volte invitato ad intervenire. Quindi ho fatto una nuova segnalazione alla Capitaneria di Porto e domani stesso andrò in Procura a presentare un esposto. Purtroppo – ha aggiunto – qui a Vibo se non si sente un tintinnio di manette non s’interverrà mai sui problemi e il territorio non si risolleverà».

Quindi, un esplicito riferimento all’operato del sindaco Elio Costa («con il quale io mi ero candidato» precisa): «Credo si debba impegnare di più sui problemi e pensare meno a fare politica, perché fino ad oggi del tanto sperato cambiamento non abbiamo visto ancora niente».

top