Il Parco urbano è finalmente stato ripulito. Dopo le diverse segnalazioni dei cittadini, dopo le continue lamentele di chi il parco lo vive, è finalmente ritornato agibile. Niente più erba alta, immondizia di vario genere, disordine. Lo provano le immagini che abbiamo scattato oggi, recandoci sul posto per constatare di persona la situazione.

Entusiasta anche Claudia, una ragazza che qui fa jogging. «Fino al qualche giorno fa le condizioni erano davvero critiche. Ora si che è un posto come si deve, anche se c’è ancora tanto da fare, per questo e per le altre aree verdi. Pensi che io arrivo da un altro Comune – ha riferito al cronista -, vengo da Sant’Onofrio e se fossero agibili arriverei anche a Villa Gagliardi e al Parco delle Rimembranze».

I lavori di ripristino sono iniziati da 8 giorni, come ha confermato l’assessore all’Ambiente Antonio Scuticchio, e proseguiranno per altri 22, dato che sono stati spesi 12 mila euro per rimetterlo a posto per un solo mese.

«Dopo questo periodo ci sarà un dipendente comunale che provvederà a eseguire la pulizia del Parco – ha aggiunto Scuticchio -. In settimana, invece, provvederemo a pubblicare il bando per l’affidamento della gestione dell’area. Pochi giorni e lo daremo in concessione, stiamo studiando per far presto, perché dal 18 aprile c’è un nuovo codice per gli appalti».

Nel frattempo i vibonesi posso iniziare a godere di uno dei polmoni verdi della città, dopo il ripristino della Villa comunale e la pulizia di piazza Annarumma. L’auspicio è che anche altri due luoghi ritornino ai vibonesi, ovvero la splendida Villa Gagliardi e il Parco delle Rimembranze, da tempo in condizioni di degrado.