venerdì,Aprile 26 2024

Briatico, si allaga la classe e gli alunni fanno lezione nel corridoio

Disagi per gli allievi del locale istituto comprensivo costretti ad uscire da un’aula per una perdita d’acqua. «Il problema era stato segnalato da più di venti giorni» affermano i genitori.

Briatico, si allaga la classe e gli alunni fanno lezione nel corridoio

Una richiesta d’intervento indirizzata al Comune da alcune insegnanti il 2 maggio scorso. Un problema, che a sentire i diretti interessati, poteva essere risolto senza troppi fronzoli. Eppure nessuno ha mosso un dito.

Così l’inevitabile si è concretizzato, causando non pochi disagi. La manutenzione scolastica a Briatico è un tasto dolente, almeno a sentire i genitori che hanno segnalato l’episodio relativo al locale istituto comprensivo che ospite le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, e dove nella mattinata odierna gli alunni di una classe sono stati costretti ad abbandonare la loro aula allagatasi, a causa di un guasto alle tubature, di almeno 5 centimetri d’acqua.

Sgombrata la stessa classe di banchi e sedie, i bambini sono stati fatti accomodare da insegnanti e collaboratori nel corridoio del plesso scolastico, proseguendo le lezioni in un’inedita collocazione. Del disagio è stato tempestivamente informato il Comune da dove è arrivato un dipendente dell’Ufficio tecnico che, una volta preso atto del problema, si è attivato per contattare la ditta competente.

«Si spera in un intervento rapido e risolutivo – ha affermato una delle madri degli alunni accorsa sul posto – Resta l’enorme rammarico – ha aggiunto – di un disagio che poteva essere benissimo evitato ai nostri figli se solo fossero state prese in considerazione le segnalazioni fatte dalla scuola agli uffici competenti più di venti giorni fa».

top