venerdì,Maggio 17 2024

A Fitili nascerà un luogo di incontro per anziani

Il progetto dell’amministrazione comunale di Parghelia prevede la ristrutturazione dell’ex scuola elementare e la sua utilizzazione a sede del Centro diurno per persone non più giovani

A Fitili nascerà un luogo di incontro per anziani

L’ex scuola di Fitili sarà ristrutturata e riadattata a Centro diurno per le persone anziane. Il progetto è stato realizzato dall’amministrazione comunale di Parghelia.

«Il nuovo Centro – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Romina Loiacono – dovrà essere “vivo” ed “aperto”, inserendosi nel territorio anche per valorizzare tutte le risorse ed offrire la possibilità di avere tutte quelle caratteristiche funzionali per poter accogliere una fascia di popolazione importante. Esso precede la realizzazione di nuovi servizi, e, in un secondo momento, iniziative ed interventi pensati per gli anziani allo scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione, offrendo risposte ad una fascia consistente di persone che richiedono interventi di natura integrativa, iniziative ricreativo-culturali, attività di svago che molti cittadini anziani non possono concedersi».

Tali iniziative sono importanti poiché si rivelano finalizzate ad attivare processi di integrazione e di inclusione, offrendo ai cittadini anziani la possibilità di sentirsi ancora “risorsa”, parte attiva della vita comunitaria.
I lavori per la sua realizzazione prevedono una serie di interventi di ristrutturazione edilizia quali: rifacimento di servizi, abbattimento barriere architettoniche, creazione di nuovi spazi e angolo-poliambulatorio, impermeabilizzazione del tetto e impianti.

top