venerdì,Aprile 19 2024

Goletta Verde: mare inquinato a Pizzo, Vibo Marina, Briatico e Nicotera

Pubblicati i dati del monitoraggio avviato ogni anno da Legambiente. A Formicoli di Ricadi valori ampiamente nella norma

Goletta Verde: mare inquinato a Pizzo, Vibo Marina, Briatico e Nicotera

Le coste vibonesi continuano a subire la minaccia della mancata depurazione: su sei punti campionati cinque risultano inquinati. È questo il bilancio del monitoraggio svolto dall’equipe tecnica di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane.

Nel dettaglio risulta inquinato il mare di Colamaio a Pizzo; Bivona di Vibo Marina; la foce del torrente Murria a Briatico, la foce del torrente Ruffa a Ricadi e quella del torrente Britto a Marina di Nicotera. Seppure quest’ultimo punto non coincide con la spiaggia che nei giorni scorsi è finita sotto l’attenzione dell’opinione pubblica a causa delle vibrate proteste dei cittadini di Nicotera Marina. Legambiente chiede alle amministrazioni e all’Arpacal Calabria di proseguire negli approfondimenti delle possibili situazioni di rischio per la salute dei bagnanti. Mentre a Formicoli, nel territorio di Ricadi, i valori registrati sono nella norma.

Mare verdastro nel Vibonese, il Wwf sconfessa l’Arpacal

«Si tratta di un monitoraggio puntuale che non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, né pretende di assegnare patenti di balneabilità, ma restituisce comunque un’istantanea utile per individuare i problemi e ragionare sulle soluzioni – sottolinea Andrea Minutolo, dell’Ufficio scientifico di Legambiente -. Chiediamo quindi alle autorità competenti di intensificare i controlli nelle zone più prossime a queste fonti di inquinamento, frutto di una cattiva gestione del sistema depurativo sia dei comuni costieri che dell’entroterra».

Luigi Sabatini, direttore di Legambiente Calabria, dal canto suo ha rimarcato: «I soldi per risolvere queste criticità erano già pronti, ma come spesso accade a mancare all’appello sono stati progetti concreti e immediatamente realizzabili a cui destinare i fondi. Gli stessi amministratori hanno ammesso che il problema depurativo è una criticità che probabilmente è alla base del forte decremento delle presenze turistiche registrato nella nostra regione. E i problemi purtroppo sembrano non mancare neanche durante quest’estate, come si evince dai numerosi casi segnalati da bagnanti e turisti alle amministrazioni competenti e alla stessa Goletta Verde e dalle recenti proteste dei cittadini, a Nicotera su tutti. È necessario portare a termine la vera grande opera pubblica di cui necessita la Calabria: l’attento monitoraggio degli impianti di depurazione esistenti, il loro corretto funzionamento e un programma di interventi di efficientamento e adeguamento che permetterebbe una volta per tutte di uscire dall’emergenza depurativa che rischia di compromettere irrimediabilmente una delle maggiori risorse di questo territorio».

VIDEO | “Chiuso per mare sporco”: i commercianti occupano il Comune di Nicotera

SCARICA IL REPORT COMPLETO DAL SITO DI LEGAMBIENTE

top