giovedì,Marzo 28 2024

Scuola di Polizia, giurano 235 nuovi allievi

Cerimonia in programma per giovedì 20 ottobre alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli

Scuola di Polizia, giurano 235 nuovi allievi

E’ in programma per il 20 ottobre, alle 11, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, la cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica degli Agenti in prova, frequentatori del 196° corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato. Sarà presente, per l’occasione, il capo della Polizia – direttore generale della Pubblica sicurezza prefetto Franco Gabrielli. Il corso, avviato lo scorso marzo e la cui chiusura è prevista il prossimo 31 ottobre, ha visto impegnati 235 allievi agenti, uomini e donne, già arruolati nelle Forze armate come volontari in ferma breve.

Questi mesi sono stati fondamentali per approfondire lo studio di materie teoriche, come Diritto penale, Procedura penale, Diritto costituzionale, Ordinamento e regolamenti delle forze di Polizia, Immigrazione; tecniche, quali Tecniche operative, Armi e Tiro, il Sistema di indagine delle Forze di Polizia, Difesa personale; nonché informatiche e linguistiche (studio della lingua inglese).

Grande attenzione è stata riservata al tema dell’immigrazione e del pronto intervento. Il corso si è svolto, in contemporanea a Vibo Valentia, anche nelle scuole di Campobasso e Peschiera del Garda, per un numero complessivo di 435 allievi. Il capo della Polizia presenzierà esclusivamente al giuramento che si terrà a Vibo Valentia. Saranno presenti tutte le autorità civili, militari e religiose della Provincia e gli alunni di tre Scuole primarie.

Nel corso della cerimonia, infine, saranno premiati i migliori agenti in prova: Antonio Limone; Mattia Messina e Francesco Palma, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato.

top