martedì,Aprile 30 2024

Giornata mondiale del diabete, il Comune di Nicotera si tinge di blu

Un gesto simbolico che vuole richiamare l’attenzione su una patologia cronica che riguarda milioni di persone

Giornata mondiale del diabete, il Comune di Nicotera si tinge di blu

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si celebra ogni anno il 14 novembre, molti luoghi simbolo in tutto il mondo si illuminano di blu, il colore del diabete.

Su richiesta dell’associazione di volontariato Hipponion Diab Fand Onlus, guidata dal presidente Antonietta Menniti, anche il Comune di Nicotera si è illuminato di blu. Il gesto simbolico è servito ad illuminare la vita delle persone che vivono con questa patologia cronica e a far luce su di essa.

Giornata mondiale del diabete, screening gratuito sui fattori di rischio

«Su questa patologia infatti – spiegano i promotori dell’iniziativa – serpeggiano pregiudizi in ambito sociale che non aiutano le persone con diabete a convivere con questa patologia ma tendono a discriminarle. La Giornata mondiale del diabete di quest’anno è centrata su una delle complicanze invalidanti, la retinopatia che porta progressivamente alla cecità, causata dal diabete mal curato. L’associazione Hipponion Diab vuole, attraverso la divulgazione delle conoscenze sul diabete, evitare le complicanze invalidanti che incidono notevolmente sia sulla qualità di vita dei diabetici sia sulla spesa sanitaria».

top