sabato,Maggio 18 2024

Vibo in festa per l’unità d’Italia e le forze armate – Video

Autorità di tutta la provincia commemorano i caduti. Il prefetto legge il discorso del presidente Mattarella: «Fieri di essere italiani»

Vibo in festa per l’unità d’Italia e le forze armate – Video

Autorità civili e militari, scolaresche e rappresentanti istituzionali di tutta la provincia hanno celebrato questa mattina a Vibo Valentia la festa delle forze armate. Un momento di forte comunione nel ricordo dei caduti della Grande guerra, nel giorno del 70esimo anniversario dell’istituzione della giornata dell’unità nazionale. Ed a venti anni esatti da un’altra legge, con cui il parlamento apriva alla possibilità di arruolamento anche delle cittadine italiane.

Dopo il cerimoniale dell’alzabandiera e l’inno nazionale cantato dai bambini delle scuole, le autorità hanno deposto una corona di fiori al monumento issato nella piazza di viale Regina Margherita. Momento di raccoglimento cui ha fatto seguito il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, letto dal prefetto Francesco Zito. A portare il messaggio del ministro della Difesa, il colonnello Milko Verticchio, comandante del 14esimo Battaglione carabinieri Calabria.

top