giovedì,Marzo 28 2024

Allerta meteo in Calabria, livello “arancione” nel Vibonese

L’Arpacal ha aggiornato l’avviso di allerta per possibili precipitazioni intense nelle giornata di domani. Possibili fenomeni di dissesto nelle aree a rischio.

Allerta meteo in Calabria, livello “arancione” nel Vibonese

La centrale multirischi dell’Arpacal ha aggiornato il bollettino delle avverse criticità metereologiche previste per domani in Calabria attraverso un nuovo avviso per possibili precipitazioni intense. Sale a “rosso” il livello di guardia per i settori Ionico settentrionale e Ionico centrale, mentre rimane “arancione” per le altre aree territoriali della Calabria.

Tra queste il settore Tirrenico centrale, all’interno del quale ricade anche la provincia vibonese dove, nella giornata di domani, è previsto uno scenario di “criticità moderata a rischio idrogeologico”. Vale a dire che «nelle aree a rischio frana e/o a rischio inondazione (in particolare in quelle classificate dal Pai) sono attese precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto localizzati o diffusi e d’intensità da moderata a media. Fenomeni di questo tipo – specifica l’Arpacal nel bollettino emanato oggi – possono costituire pericolo per l’incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno».

Articoli correlati

top