mercoledì,Giugno 11 2025

Strisce blu a Vibo, da lunedì 19 maggio tornano a pagamento: ecco orari, costi e strade dove serve il ticket

La tariffa oraria è di 50 centesimi con “in regalo” 10 minuti per la prima sosta della giornata. In città si paga durante tutti i giorni feriali dell’anno mentre nella frazione Marina solo da maggio a ottobre ma anche nei festivi

Strisce blu a Vibo, da lunedì 19 maggio tornano a pagamento: ecco orari, costi e strade dove serve il ticket

Il fatidico giorno è arrivato. Le strisce blu a Vibo tornano a pagamento. Da lunedì 19 maggio, infatti, sarà attivo sul territorio comunale di Vibo Valentia il servizio delle soste tariffate affidato con gara pubblica alla società Movea Service. Ne dà notizia una nota stampa del Comune, che entra nei dettagli.

Le strade dove si paga

«Il servizio sarà attivo nelle seguenti vie: Vibo Centro: via Alighieri, viale Kennedy, Piazza Impero (San Leoluca), via Proto, viale Matteotti, via De Gasperi, Piazza Omero, via Roma, Corso Umberto I, via E. Gagliardi, largo Intendenza, via Colletta, via Razza, via Popilia, piazza del Lavoro, via Terravecchia Inferiore, via Santa Maria dell’Imperio, via Monsignor Albanese, piazza Spogliatore, via Palach, via Potiri, Corso Vittorio Emanuele III, via S. Ruba, via Protettì; a Vibo Marina: via Emilia, via Parodi e via Stazione».

Dieci minuti “gratis”

La tariffa oraria di 0,50 euro sarà frazionabile dopo la prima ora. Al primo pagamento della giornata verranno aggiunti direttamente dal parcometro dieci minuti gratis oltre l’ora consentita (ad esempio, il pagamento di 50 centesimi consentirà una sosta di 70 minuti e non di 60).

Giorni, orari e parcometri

Stabiliti anche gli orari: in centro città la sosta a pagamento negli stalli blu sarà attiva tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle 19,30. Mentre a Vibo Marina sarà attiva dal 1° maggio al 31 ottobre tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 08 alle 24 e, solo su via Stazione e via Parodi, dal 1° novembre al 30 aprile tutti i giorni feriali dalle ore 08 alle 19.30.

I ticket per la sosta potranno essere acquistati direttamente dai diversi parcometri installati in tutte le arterie o piazze adibite a soste tariffate utilizzando monete o carte di credito e bancomat previo inserimento del numero di targa del veicolo. Sarà possibile anche effettuare il pagamento attraverso le applicazioni Easy Park (attivabile dal 1° giugno) e Movea Simple Pay direttamente da smartphone.

Residenti esentati ma solo per la prima auto

I residenti nelle vie interessate da soste tariffate, potranno ottenere l’autorizzazione per la sosta gratuita di una sola vettura per nucleo familiare (comunque di proprietà di persona residente). Per la seconda vettura sarà possibile acquistare abbonamento agevolato di importo pari a 25 euro al mese, utilizzabile solo nella via di residenza. Eventuali altre vetture nell’ambito del nucleo familiare rientrano nella tariffa di abbonamento ordinario di importo pari 50 euro al mese mese utilizzabile su tutto il territorio. Il ticket, precisa il Comune, deve essere esposto ben visibile sul cruscotto anteriore del veicolo.

Gli abbonamenti gratuiti sono attivabili direttamente dal sito www.moveaservizi.com “Sezione Abbonamenti”. Altre forme di abbonamenti previsti sono attivabili sempre dallo stesso sito. Abbiamo provato a raggiungere l’indirizzo indicato, ma, almeno per ora, sia da cellullare che da Pc la pagina web non si carica o lo fa con molta difficoltà dopo una lunga attesa.

Articoli correlati

top
preload imagepreload image