Statale 18, il tunnel del Vibo Center ancora chiuso dopo 8 mesi: istituzioni silenti e questione archiviata alla voce “tanto a che serve?”
Il sottopasso è stato inibito al traffico veicolare nell’ottobre 2024 dopo un allagamento. A interessarsi della questione dovrebbe essere il Corap

Prosegue il silenzio assordante del Consorzio regionale per le attività produttive (Corap) sull’annosa questione della chiusura del sottopassaggio situato al Km 444-500 della trafficata strada Statale 18, nei pressi del Centro commerciale Vibo Center. Il tunnel risulta inibito al traffico veicolare da circa otto mesi, dall’ottobre del 2024, da quando anche in seguito al maltempo è stato oggetto di un pericoloso allagamento.
All’epoca la decisione fu presa al fine di scongiurare eventuali incidenti stradali. Si pensava per poco, magari giusto il tempo di analizzarne la questione e porre rimedio ad eventuali carenze. Invece, a tanti mesi di distanza dall’accaduto, il sottopassaggio risulta ancora oggi mestamente off limits. Del caso la nostra testata si è già interessata lo scorso febbraio, denunciando questo non certo edificante stato di cose. Ad oggi del tutto inutilmente, però, visto che a conti fatti ogni cosa è rimasta come allora. Anzi no, la situazione in questo frattempo è addirittura peggiorata, soprattutto se si considera lo stato di degrado che ormai ha attanagliato anche i semafori (inesorabilmente di colore rosso), le barriere e la relativa cartellonistica che indica il divieto di transito e l’utilizzo di percorsi alternativi, quali l’adiacente rotatoria, per giunta con l’asfalto in condizioni non certo ottimali.
Come detto, ad interessarsi della risoluzione della problematica dovrebbe essere in primis il Corap. Ma a stupire in tutta questa vicenda è anche il silenzio che si registra a livello di autorità locali. Alla base del permanere della chiusura al traffico veicolare del sottopassaggio ci sarebbe, principalmente, un’anomalia dell’impianto elettrico. Nello specifico, il fatto che appena i corpi illuminanti della rotatoria per qualsiasi motivo si spengono, automaticamente rimangono al buio anche i semafori unici d’entrata ad esso collegati. Se è vero che questa è la problematica che non permette la riapertura del tunnel, non dovrebbe essere difficile ovviare alla questione, soprattutto se si considera che nel 2025 in altre parti del mondo si riescono a costruire in pochi mesi ponti, strade e viadotti chilometrici. Ma qui siamo in Calabria, nel Vibonese, dove tutto è permesso e dove, quasi sempre, a fare rumore è la perenne inerzia delle istituzioni proposte. E dove, in ogni caso, tutto procede a rilento… ancor di più quando ci si avvicina alla bella stagione.
- Tags
- corap
- statale 18