Truffa un’anziana a Fabrizia facendosi consegnare denaro e gioielli, emesso un foglio di via per 3 anni
L'uomo era già stato individuato e denunciato dai carabinieri, ora il provvedimento del questore di Vibo. A febbraio aveva contattato la signora riuscendo a portarle via contati e preziosi per oltre 7mila euro

Un foglio di via dal comune di Fabrizia, per la durata di tre anni, è stato emesso dal questore di Vibo Valentia nei confronti di un uomo individuato quale autore di una truffa ai danni di un’anziana del posto. I fatti risalgono a febbraio scorso quando l’uomo, di origini napoletane, fingendosi appartenente alle forze dell’ordine ha riferito alla donna di Fabrizia che suo figlio non aveva pagato un ordine su internet di 7500 euro, pertanto, in caso di mancato pagamento sarebbe stato arrestato.
Impaurita l’anziana, ingannata anche da un complice che l’aveva prima contattata telefonicamente, ha consegnato denaro e gioielli per un importo corrispondente alla richiesta.
Nei confronti dell’uomo ora, su proposta della Stazione Carabinieri di Fabrizia che lo avevano individuato e deferito all’Autorità giudiziaria per truffa, il questore della provincia di Vibo Valentia, al termine dell’attività istruttoria compiuta dalla Divisione Anticrimine, ha ora emesso il foglio di via dal comune di Fabrizia per la durata di anni tre.
Il provvedimento, emesso nei confronti di soggetti pericolosi per la sicurezza pubblica che non giustificano la loro presenza su un territorio diverso dai luoghi di residenza o dimora abituale, prevede in caso di violazione la sanzione della reclusione da 6 a 18 mesi e la multa fino a 10mila euro.