Sulla A2 Autostrada del Mediterraneo, questa notte, sarà effettuata un’esercitazione con simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “San Francesco”, tra gli svincoli di Serre, Gerocarne, Soriano e Mileto, in provincia di Vibo Valentia. 

Nel corso della prova, verrà simulato l’arrivo e la diramazione di una segnalazione di incidente all’interno della galleria con sviluppo di incendio, testando le prime fasi di soccorso per la verifica dei tempi di intervento e delle procedure applicabili, con l’attuazione del Piano di gestione delle emergenze da parte di Anas, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, 118, Carabinieri e Comuni, coordinati dalla Prefettura di Vibo Valentia.

La prova verrà eseguita a partire dalle ore 22:00 e  fino alla fine delle operazioni, sarà interdetto al traffico il tratto autostradale tra gli svincoli di Sant’Onofrio e Rosarno, in entrambe le direzioni.

Il traffico in direzione sud sarà deviato all’uscita obbligatoria presso lo svincolo di Sant’Onofrio, con prosecuzione lungo la SS18 e la SS682, e rientro in A2 allo svincolo di Rosarno.
I veicoli in direzione nord, utilizzeranno il percorso inverso: uscita a Rosarno, prosecuzione lungo la SS682 e la SS18, con rientro in A2 allo svincolo di Sant’Onofrio.

L’obiettivo dell’esercitazione, spiega Anas, è quello di «ottimizzare la risposta operativa integrata delle strutture preposte alle gestione dell’evento ed in particolare verificare l’efficacia dei comportamenti previsti: testare l’efficienza degli impianti tecnologici di sicurezza a servizio della galleria; verificare le modalità operative previste dal piano di emergenza e misurare i tempi di intervento delle squadre operative e dei soccorsi».