giovedì,Maggio 16 2024

VIDEO | A Vibo la “Pompieropoli solidale” per la ricostruzione di Amatrice

Anche il Comando provinciale vibonese ha partecipato alla raccolta di fondi promossa dall’associazione nazionale Vigili del fuoco, per la ricostruzione di una scuola nel centro laziale distrutto dal terremoto dello scorso 24 agosto

VIDEO | A Vibo la “Pompieropoli solidale” per la ricostruzione di Amatrice

Vibo Valentia tende una mano ad Amatrice, dando un piccolo contributo per un grande progetto: una scuola sicura nelle aree terremotate. A scendere in campo per le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso il Comando provinciale dei Vigili del fuoco e l’associazione Piccoli Grandi Grisù Onlus che hanno dato vita alla “Pompieropoli solidale” che si è tenuta sia nel presidio vibonese che nella Scuola elementare “Don Bosco” di Vibo Valentia nei giorni del 4 e del 7 aprile.

I Vigili, proprio i primi ad intervenire nelle zone disastrate e ancora una volta i primi ad intervenire per aiutare a ricostruire un paese cancellato dalla furia della natura. Un’iniziativa di solidarietà, ma anche l’occasione per un’esercitazione con gli alunni del Vibonese che si sono cimentati in prove di evacuazione aiutati dai loro amici pompieri.

La giornata del 4 aprile ha visto la partecipazione degli alunni della Scuola media statale “Buccarelli” mentre oggi, venerdì 7 aprile, sono stati impegnati i ragazzi della Scuola elementare “Don Bosco” (complessivamente oltre 700 ragazzi) che si sono cimentati nell’affrontare un percorso ludico attraverso il quale si sono confrontati con alcune tecniche usate dai Vigili del Fuoco durante lo svolgimento degli interventi ricevendo al termine del percorso l’attestato di “Vigile del Fuoco Junior”.

Il ricavato della raccolta di fondi, nell’ambito del progetto “Adotta un’opera”, sarà interamente devoluto alla costruzione della scuola del centro laziale, frutto di una gara di solidarietà che ha visto anche Vibo Valentia protagonista.

top