martedì,Maggio 14 2024

Coronavirus nel Vibonese, tre nuovi casi in tre paesi della provincia

Si vanno ad aggiungere alle due positività registrate questa mattina a Stefanaconi portando il totale a 5 in un solo giorno: un dato che non si registrava da mesi

Coronavirus nel Vibonese, tre nuovi casi in tre paesi della provincia

Si registrano tre nuovi casi di positività al Covid nel Vibonese. Numero che porta a cinque contagi in un solo giorno in tutta la provincia dopo i due registrati questa mattina a Stefanaconi. I tre nuovi casi sono riferiti ad un’anziana signora di Filadelfia che ha ospitato parenti provenienti da altre regioni nei giorni scorsi, una cittadina ucraina residente a Gasponi, frazione di Drapia, un uomo di Soriano rientrato da Roma. [Continua]

A Filadelfia preoccupazione e inviti alla calma

Il caso di Filadelfia viene reso noto anche dalla pagina Facebook ufficiale del Comune con un post in cui si legge: «Abbiamo l’onere di comunicare ai cittadini che nel tardo pomeriggio l’Asp di Vibo Valentia ci ha riferito di un caso di positività al Covid-19 a Filadelfia. La signora anziana ha ospitato per brevissimo tempo parenti provenienti da altre regioni che fortunatamente non hanno avuto contatti con altre persone in quanto subito rientrati nella loro residenza. Era immaginabile – si aggiunge – che questo sarebbe accaduto nonostante l’alto livello di attenzione tenuto dai cittadini fino ad oggi. L’Asp ha disposto, ovviamente, la quarantena per la persona positiva e sta monitorando i contatti stretti come da protocollo, in collaborazione con l’amministrazione comunale che ha immediatamente allertato il centro operativo comunale per le emergenze».

Il Comune guidata da Maurizio De Nisi aggiunge: «È normale vivere questa situazione con preoccupazione ma non ci abbandoniamo al panico o a paure irrazionali. Rispettiamo la privacy e mettiamo in campo, come siamo sempre capaci di fare nei momenti difficili, il nostro senso di responsabilità e il nostro senso di solidarietà e di cittadinanza. Fino alla distribuzione di un efficace vaccino dobbiamo imparare a convivere con la pandemia. Facciamolo utilizzando tutta la prudenza possibile e mettendo in atto i comportamenti a tutela della nostra salute e di quella altrui».

A Soriano famiglia in isolamento

«Il sindaco rende noto che nel comune di Soriano Calabro è stato riscontrato un caso positivo di Covid-19 proveniente da Roma. Si informa, altresì, che l’intera famiglia è stata posta in isolamento domiciliare e domani verrà sottoposta a tampone. In attesa dei risultati si invita la popolazione a voler osservare le disposizioni anti-covid: distanziamento sociale; uso delle mascherine». È quanto comunica attraverso i social il sindaco di Soriano Enzo Bartone.

Primo caso a Drapia

«Vi comunico che sono stato informato dalle autorità competenti che nella frazione Gasponi un cittadino è risultato positivo al Covid-19. È il primo caso a Drapia. Si sta procedendo a ricostruire la catena dei contatti e sono iniziate, a cura delle autorità sanitarie, le procedure previste per questi casi. La situazione è sotto controllo, non vi è nessun motivo per allarmarsi; il soggetto sta bene. Si rinnova l’invito a tutta la cittadinanza ad osservare scrupolosamente le linee di comportamento emanate dal governo e dalla regione. Vi terremo costantemente aggiornati». Lo rende noto il sindaco di Drapia Alessando Porcelli.

Coronavirus nel Vibonese, riscontrati altri due casi positivi a Stefanaconi

top