venerdì,Marzo 29 2024

Scuole, il Tar riapre elementari e medie: bocciato il provvedimento della Regione

Sospesa l'efficacia dell’ordinanza dal presidente facente funzioni Nino Spirlì. Lunedì i più piccoli tornano in aula salvo provvedimenti contrari dei sindaci. Per le superiori invece decisione rimandata al 10 febbraio

Scuole, il Tar riapre elementari e medie: bocciato il provvedimento della Regione

di Salvatore Bruno
Il primo round è andato ai genitori sottoscrittori del ricorso depositato dall’avvocato Paolo Perrone, contro l’ordinanza di chiusura delle scuole emanata da Nino Spirlì lo scorso 5 gennaio.

La decisione del Tar

Il Tar della Calabria ha accolto la richiesta di sospensione urgente degli effetti del provvedimento impugnato. In altre parole, si potrà tornare in aula per la didattica in presenza, sempre in relazione alle disposizioni governative ed agli altri decreti tutt’ora in vigore a livello locale. Le lezioni, infatti, resteranno sospese nelle zone rosse, come Fabrizia e Piscopio, dove il numero dei contagi da coronavirus ha raggiunto livelli preoccupanti.
Il Tribunale Amministrativo, tuttavia, ha limitato la sospensiva alle scuole primarie ed alle secondarie di primo grado (quindi elementari e medie), mentre per le secondarie di secondo grado (superiori), pur riconoscendo la validità delle argomentazioni proposte nel ricorso, in virtù della maggiore capacità degli studenti più grandi di svolgere la didattica a distanza e della questione relativa ai trasporti, si è riservato di decidere quando entrerà nel merito il 10 febbraio prossimo. 

Esito prevedibile

L’esito della decisione dei magistrati amministrativi era scontato. Già nel novembre scorso i giudici avevano bocciato il presidente facente funzioni, firmatario di un’analoga misura. E successivamente, avevano annullato anche le ordinanze emesse da alcuni sindaci, tra cui Vibo Valentia, Crotone, Rende.
Continua a leggere la notizia su LaC News24

LEGGI ANCHE
Scuole, i “genitori responsabili”: «A Vibo non si può tornare in classe»

Articoli correlati

top