A Vibo Marina, in via Longobardi, il problema del randagismo preoccupa i residenti. A segnalarlo è un nostro lettore, che denuncia una situazione che – a suo dire – «è ormai fuori controllo». Nonostante le «ripetute segnalazioni alla Locale dei Carabinieri, al Comune di Vibo e all’Asp di competenza», afferma che «nessun provvedimento è stato preso nei confronti dei cani randagi che assediano i cittadini».

Secondo quanto raccontato, gli animali vagano liberamente per la zona e sarebbero spesso aggressivi: «Aggrediscono le persone che transitano a piedi, con grandi rischi per la sicurezza». Il branco, sottolinea, avrebbe già superato le dodici unità e «prossimamente ci saranno nuove cucciolate».

A contribuire al problema, spiega, ci sarebbe anche la presenza di «pseudo animalisti che arrivano da fuori con enormi quantità di cibo», favorendo lo sviluppo del branco. Un comportamento che, sempre secondo il lettore, finisce per attrarre anche altri animali indesiderati: «I cinghiali la notte banchettano con gli avanzi e proliferano colonie di topi».

Infine un accorato appello: «Si sollecitano le autorità competenti a prendere seri provvedimenti per la risoluzione della problematica, prima che accada qualcosa di irreparabile».