giovedì,Aprile 18 2024

Giornata mondiale di preghiera, ricco calendario anche per la diocesi di Mileto

Un’intera settimana dedicata al tema delle vocazioni che si concluderà con una veglia nella chiesa di Santa Maria La Nova a Vibo

Giornata mondiale di preghiera, ricco calendario anche per la diocesi di Mileto

Nell’ambito della 55° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, in programma domenica, anche la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha organizzato una serie di eventi preparatori al fine di celebrare in modo attivo e consapevole questo appuntamento ecclesiale. L’ufficio per la pastorale delle vocazioni guidato dal direttore don Francesco Sicari, in collaborazione con il Seminario vescovile di Mileto guidato dal rettore don Antonio Gennaro, “ha programmato un calendario di incontri di preghiera, riflessione sul vangelo e catechesi che si stanno svolgendo nelle parrocchie delle cinque zone pastorali della diocesi”. In particolare, gli incontri si sono svolti nella parrocchia di Gerocarne, in quella di Nicotera Marina, nella parrocchia di San Francesco a Pizzo e nella parrocchia di Spilinga, dove si è svolta una veglia per i giovani del territorio. Un’intera settimana dedicata al tema delle vocazioni, che vedrà la sua conclusione domani alle ore 20.00 con una veglia di preghiera che si terrà nella chiesa di Santa Maria La Nova di Vibo Valentia. A presiederla, don Sicari, in questo caso anche nella veste di direttore dell’ufficio della pastorale per le vocazioni della Conferenza episcopale calabra. All’appuntamento di domani sera interverranno tutte le associazioni e i movimenti ecclesiali della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. 

La Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni è stata istituita dal Beato Paolo VI nel 1964. Anche in questa edizione 2018, la Chiesa cattolica inviterà tutti i cristiani “a pregare in maniera corale e unanime per il dono di sante e numerose vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata” e, altresì, “a ribadire a tutti con forza la bellezza della vita e della fede come risposta alla chiamata di Dio e per riannunciare la buona notizia”. Il tema che farà da filo conduttore della giornata sarà lo slogan: “Dammi un cuore che ascolta”, riferito alla disarmante risposta che nella Bibbia il re Salomone dà a Dio quando gli viene concesso di chiedere qualsiasi cosa. Nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, i prossimi appuntamenti vocazionali sono: la Giornata del Seminario che si terrà in tutte le parrocchie domenica 13 maggio, solennità dell’Ascensione del Signore, il raduno dei ministranti che si terrà a Monte Poro sabato 9 giugno, l’ordinazione sacerdotale del diacono Giuseppe Pileci di Sant’Onofrio, sabato 21 luglio nella basilica-cattedrale di Mileto.

top