giovedì,Marzo 28 2024

Zambrone festeggia l’istituzione del Comune con un concerto sinfonico in piazza

Il prossimo 2 maggio l’esibizione della “The Dutch Symphonic Wind Orchestra”, ensemble olandese composta da ben 82 elementi

Zambrone festeggia l’istituzione del Comune con un concerto sinfonico in piazza

«Nell’ambito delle attività culturali programmate dall’amministrazione comunale di Zambrone è previsto anche l’avvio di diverse iniziative dedicate alla musica nella sua espressione più alta e più nobile. Coerentemente a tale linea di costante promozione culturale è stata contattata The Dutch Symphonic Wind Orchestra al fine di promuovere un concerto di eccezionale caratura artistica». A riferirlo in una nota è l’Amministrazione di Zambrone che contestualmente informa che «tale iniziativa, originariamente prevista per il 4 maggio è poi stata anticipata al prossimo 2 maggio per ragioni organizzative. Il 4 maggio 1811 re Gioacchino Murat ha istituito, infatti, la municipalità di Zambrone, un evento che merita ampia considerazione e risalto e che va celebrato adeguatamente dall’Ente. Non a caso, il concerto recherà la dicitura: “In omaggio a Zambrone”». 

L’orchestra sinfonica che sarà protagonista del concerto proviene dall’Olanda e si compone di 82 elementi, musicisti di eccezionale levatura artistica e professionale. «Il concerto – si legge ancora – rappresenta un evento di particolare spessore culturale che offre spunti di arricchimento e approfondimento culturale. L’evento, in un’ottica di costante ricerca di forme stimolanti alla fruizione diretta e personale, consente un continuo intensificarsi tra la cittadinanza e la musica». Il concerto avrà luogo in piazza VIII marzo, alle ore 21.30, ingresso gratuito e prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Alleluia Laudames Te, Overture Nabucco (Verdi), All over the Country – alt sax solo Maud, Moment for Morricone, Intermezzo sinfonica, Super Mario, Grease + zang, Children of Sanchez, Florentiner mars, Willem Tell.

 

top