giovedì,Marzo 28 2024

Giornate Fai d’Autunno, in primo piano i tesori di Pizzo

Nel corso della giornata promossa dal Fondo ambiente italiano i principali siti d’interesse della cittadina tirrenica saranno oggetto di visite guidate e approfondimenti 

Giornate Fai d’Autunno, in primo piano i tesori di Pizzo
La chiesa di Piedigrotta a Pizzo

Nella giornata di domenica 14 ottobre il Fondo ambiente italiano (Fai) organizza in 250 città italiane le Giornate Fai d’Autunno 2018, evento realizzato dai gruppi Fai Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre. Per l’occasione, 3.800 volontari accompagneranno gli italiani lungo 150 itinerari a tema, 660 luoghi in tutte le regioni, da percorrere liberamente, che vedranno l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati. «Ammirati dal fermento artistico che caratterizza il comune di Pizzo – si legge in una nota -, i volontari del Gruppo Fai Giovani di Vibo Valentia hanno deciso di preparare un percorso che possa accompagnare i visitatori alla scoperta della storia e delle tradizioni strettamente legate allo sviluppo di questo interessante borgo. Sarà pertanto possibile dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00, presso il Museo della Tonnara, partecipare alle attività programmate per la giornata. Le visite guidate saranno curate oltre che dai volontari del Fai, dai “ciceroni” dell’Istituto d’istruzione superiore “Morelli-Colao” e del Liceo statale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia e dai volontari del servizio civile del Comune di Pizzo. Le guide accompagneranno i visitatori in un percorso di racconti sulla storia e le tradizioni che hanno caratterizzato lo sviluppo della città ed il suo legame col mare, attraverso una passeggiata nel tratto racchiuso tra le due tonnare, con le sue grotte e gallerie, passando per la frana che ha permesso di rinvenire una balena vissuta 7milioni di anni fa e l’antica cava di calcarenite». (L’articolo prosegue sotto la pubblicità)

Sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate presso la chiesa di Piedigrotta; curate dall’associazione Kairos in collaborazione con la Commissione europea, nell’ambito delle attività dedicate all’anno europeo del patrimonio culturale 2018. Diverse sorprese ed iniziative saranno proposte lungo i percorsi delle visite e presso il museo della Tonnara, come la mostra di artisti locali quali: Antonio La Gamba, Antonio Montesanti, Caterina Rizzo, Norbert Breitenstein, Angelo Lo Torto, Tonino Denami, Domenico Barbalace, Giorgio Zimatore, Francesca Buffone, Giuseppe Buffone, Lena Emanuele, Anna Nadile, Amalia Alia, Celeste Fortuna, Irene Fazzari, Noemi Tonietti, Alberto Mille. Si segnala che previa prenotazione tramite messaggio a vibovalentia@faigiovani.fondoambiente.it o scrivendo alla pagina Facebook Fai Giovani di Vibo Valentia, i bambini che parteciperanno alla giornata potranno seguire un laboratorio sulla lavorazione della ceramica tenuto dal maestro Antonio Montesanti. «La realizzazione dell’evento – si legge infine – non sarebbe mai stata possibile senza la collaborazione del Comune di Pizzo, dell’assessore Cristina Mazzei e Sharon Fanello, dell’associazione Kairos, del preside Francesco Vinci dell’Istituto OmniComprensivo Nautico di Pizzo, dei validissimi studiosi che si sono offerti di aiutarci tra i quali Sara e Domenico Pacifico, Monica De Marco, Giuseppe Carone e Pierluigi Freda ma anche dei numerosi pescatori e cittadini di Pizzo che abbiamo incontrato durante le nostre ricerche e non ci hanno fatto mai mancare il loro aiuto». 

 

top