venerdì,Marzo 29 2024

Fabrizia, ecco il vocabolario dei termini dialettali

Il volume di Franco Caré sarà presentato venerdì 3 giugno nell'aula consiliare del Comune

Fabrizia, ecco il vocabolario dei termini dialettali

L’obiettivo dichiarato è valorizzare e diffondere il patrimonio storico-artistico e culturale custodito da questo piccolo borgo contadino arroccato sulle Serre vibonesi, ai piedi del monte Pecoraro.

Per fare questo il comitato “Aurora di Fabrizia”, venerdì 3 giugno, nell’aula consiliare del Municipio di Fabrizia presenterà il volume “La palora – Cenni di grammatica e fonetica con dizionario della parlata di Fabrizia” di Franco Carè.

Il libro, considerato l’opera magna sul dialetto “di li prunari” (gli alberi di prugne), uno dei toponimi di Fabrizia, è il più completo dizionario dialettale della moderna Calabria centrale dopo quello sui dialetti calabresi pubblicato nel 1932 dal filologo tedesco Gerhard Rohlfs.

Quello che l’autore compie è una sorta di scambio, reciproco e prolifico, tra presente e passato, che nasce da un’esigenza storica: l’imperativo per la piccola e media borghesia del Sud, non solo del secondo dopoguerra, ma anche quella del successivo boom economico dei primi anni Ottanta, era quello di “non farsi riconoscere” meridionale, dimostrando per esempio di esprimersi con sicurezza in italiano.

top