giovedì,Marzo 28 2024

Cultura e partecipazione, ecco il Briatico social Forum

Ricco cartellone di eventi promosso dall’associazione Briatico 2.0 per una quattro giorni all’insegna delle parole d‘ordine “cultura”, “storie”, “reportage”, “vite”

Cultura e partecipazione, ecco il Briatico social Forum

Senza nulla a pretendere, ma solo per amore della bellezza. Così nasce il “Briatico social Forum 2016”, evento culturale e sociale che vedrà protagonisti la lettura, la poesia, la musica, il cinema e la fotografia in 4 giorni diversi.

Si partirà giorno 11, alle 21.30 nella piazza Raffaele Lombardi Satriani con la serata denominata “CortoFest”, ovvero una serie di proiezioni di documentari su mestieri, tradizioni e società rurali sparenti. A partecipare al dibattito ci saranno il noto antropologo Luigi Lombardi Satriani e il professore Giuseppe Garrì, che assieme ai ragazzi di Briatico 2.0 discuteranno appunto sull’importante ruolo delle piccole realtà locali, sempre più abbandonate e lasciate in balia di un destino scritto. L’emigrazione, la fuga dei giovani e lo spopolamento e di contro la salda fede nelle tradizioni popolari saranno i temi toccati durante la serata.

Giorno 12, dalle 21:30 nel piazzale della Rocchetta, ai piedi della Torretta, ci sarà poi il live in acustica del duo composto da Francesco Loccisano e da Francesco Sicari, i quali sin da subito hanno sposato il progetto “low-cost” di Briatico 2.0 portando la loro stupenda musica in maniera totalmente gratuita.

Giorno 16, dalle ore 19, nei “Giardinetti” di via Lungomare si terrà una giornata chiamata “Saracinart” e dedicata alla fotografia sociale, ai volti e ai silenzi della Calabria. Con la collaborazione dei ragazzi del collettivo Manifest. di Lamezia Terme, i quali hanno anche loro da subito sposato la causa buona di Briatico 2.0, la serata proseguirà con un reading di poesie e musica, tra cui pezzi di Franco Costabile e della poetessa briaticese Rita De Luca Bagnato, e con la presentazione del libro “Chi ci capisce è bravo” scritto da Antonio Saffioti e Marco Cavaliere.

Giorno 19, dalle ore 21, all’anfiteatro del Lungomare, sarà gradito ospite Domenico Lucano, sindaco di Riace. Con lui e con il giornalista Sergio Pelaia racconteremo l’autenticità del modello Riace e la speranza di poter sognare un mondo diverso, proprio sull’esperienza del piccolo paese reggino, balzato agli onori della cronaca mondiale per essere riuscito a trasformare l’impensabile in possibile. Durante la serata proietteremo il docufilm italo-palestinese “Io sto con la sposa”, che racconta un’altra storia impensabile divenuta possibile, ovvero il viaggio della speranza di un gruppo di siriani che per superare i confini europei hanno finto un corteo matrimoniale da Milano alla Svezia.

Riprendere in mano le sorti culturali e sociali di un paese come Briatico non è cosa semplice. Specie senza soldi. Così, come tutte le più belle idee, anche Briatico2.0 è nata per caso in una notte di dialoghi e passioni. 4 eventi, 4 date, 4 cose belle: #cultura, #storie, #reportage, #vite. Sono questi gli ‪hashtag che mancano oggi a Briatico, che lentamente muore sotto i colpi del disinteresse sociale e politico. Siamo davvero felici di poter presentare un programma semplice, interessante e condivisivo. Musica, cinema, parole ed esperienze… a costo zero! Si perché l’intera manifestazione non è stata sponsorizzata da nessuno, pagata da nessuno e voluta da nessuno, se non da un gruppo di ragazzi con tanti sogni e passioni.

Inoltre, occorre ricordare come Briatico 2.0 ha già promosso diverse iniziative, come l’installazione a proprie spese di alcuni cartelloni di sensibilizzazione ambientale su tutte le spiagge pubbliche del comune e meglio noti come “Keep calm e rispetta stu paisi”. Da qualche giorno, inoltre, grazie alle proposte di due amiche fuorisede, è iniziato il corso di italiano per i nostri fratello migranti, che durerà per 3 settimane e si terrà sotto l’uliveto dell’oratorio San Nicola.

top