mercoledì,Aprile 17 2024

“Innamorati a Pizzo”, tutto pronto per il contest regionale dedicato alla poesia

L’evento si terrà in occasione di San Valentino nell’area della piazzetta Fontana vecchia. Tra gli ospiti, anche il maestro La Gamba che per l’occasione realizzerà alcune opere dedicate all’amore

“Innamorati a Pizzo”, tutto pronto per il contest regionale dedicato alla poesia

“Innamorati a Pizzo”. È questo il titolo del primo contest regionale dedicato alla poesia in programma il 14 febbraio, dalle ore 18.30, nella città napitina. La manifestazione, che si concretizzerà nell’area della piazzetta Fontana vecchia, viene interamente dedicata all’amore in tutte le sue forme. L’evento è curato e diretto artisticamente dalla poetessa Anna Callipo in sinergia con Comunità creativa e il Comune di Pizzo. L’obiettivo è quello di cementificare il legame con il proprio paese, promuovere iniziative culturali in grado di rivitalizzare il paese costiero. «Con le sue luminarie a tema e i suoi vicoletti minuziosamente allestiti con cuori, poesie, panchine e archi, l’idea di decantare poesie d’amore – spiegano i promotori- non è che il giusto e immancabile coronamento di quello che è il mese per eccellenza dedicato a questo incomparabile sentimento». Giungeranno a Pizzo poeti provenienti da tutta la Calabria: Ilaria Amodio, Grazia Bertucci, Vera Console, Rocco Greco, Saverio Spinelli, Francesco Fiore, Francesco Antonio Solano, Carmela Costanzo, Rino Rosario Lo Giacco, Antonio Franzé, Andrea Fabiani, Nando Scarmozzino, Zero Negativo, Michele Marcello, Nadia Suraci.

Per l’occasione, «il maestro Antonio La Gamba, molto attento e attivo in tutto il territorio nazionale, pluri-premiato per la sua poliedricità nonché legatissimo alle sue radici e tradizioni, realizzerà alcune tra le sue preziose e peculiari opere a tema proprio per l’occasione», aggiungono. L’evento sarà presenziato da una giuria composta da Giuseppe Esposito (consigliere regionale Epli Calabria); Gió Puglisi (consigliere comunale delegato alla Cultura); Erica Tuselli (giornalista, scrittrice, organizzatrice di eventi e titolare della Libreria Streusa); Manuela Tozzo (Insegnante presso la Scuola Primaria di Pizzo). «L’amore – chiosano i promotori- non è solo quello tra innamorati, l’amore è quel sentimento che ognuno di noi ha nel cuore: per un figlio, per la propria terra, per un genitore, per la vita».

LEGGI ANCHE: Pizzo, la storia della pesca del tonno nel murales dell’artista Sara Curatolo

Giorno della memoria, studenti in visita al quartiere ebraico di Nicotera

Alla scuola Agazzi di Vibo il libro “La chiave assente” scritto da Angela Crudo

Articoli correlati

top