venerdì,Aprile 19 2024

Mura greche, il Comitato prosegue la sua “battaglia” nelle scuole

Dopo gli incontri al “Morelli” e al “Capialbi”, domattina sarà la volta degli studenti del liceo “Berto” che i responsabili incontreranno nella sala consiliare della Provincia

Mura greche, il Comitato prosegue la sua “battaglia” nelle scuole

Proseguono gli incontri con gli alunni dei vari istituti superiori della città finalizzati ad una completa e puntuale informazione sul patrimonio archeologico di Vibo Valentia e, in particolare, sulla contrastata vicenda dei nuovi tratti di mura greche emerse recentemente in via Paolo Orsi e risotterrate dal Comune, con il placet della Sovrintendenza archeologica.

Dopo quelli della scorsa settimana con gli studenti del liceo classico “Morelli” e del liceo “Capialbi”, domani mattina (lunedì 24 ottobre) è in programma un incontro tra i responsabili del Comitato, guidato dallo studioso Giacinto Namia, e gli alunni del liceo scientifico “Giuseppe Berto”.

Mura Greche, le ragioni del Comitato all’attenzione del consiglio comunale

Per ragioni logistiche l’incontro, dalle ore 11 alle 13, si terrà presso la sala consiliare della Provincia. All’intervento introduttivo del presidente Namia seguirà quello dell’archeologa Anna Rotella che, con l’aiuto di apposite slides, illustrerà compiutamente agli studenti i vari aspetti (archeologici e normativi) della complessa problematica.

«Registriamo con grande piacere – spiega la Rotella – che gli studenti seguono con interesse e partecipazione questo argomento che ha a che fare con la bimillenaria storia della città. Il nostro obiettivo è di sensibilizzarli ulteriormente sulla necessità di un’adeguata tutela della cultura e della storia di Vibo. Vogliamo insomma far sì che i nostri giovani abbiano tutte le informazioni necessarie per farsi una corretta ed autonoma opinione al riguardo».

VIDEO | Mura Greche, per l’esperto il caso è chiuso

top