giovedì,Marzo 28 2024

“Pellicole scomode on the road” approda a Nicotera

Prosegue il viaggio della rassegna cinematografica promossa dal coordinamento Libera Vibo e finalizzata a creare momenti di riflessione e dibattito sulla cultura della cittadinanza attiva e responsabile. Prevista la proiezione del film “La nostra terra”

“Pellicole scomode on the road” approda a Nicotera
Una veduta dall'alto di Nicotera

La prossima tappa si terrà a Nicotera domenica 6 novembre alle ore 16.30, nell’oratorio “Don Staropoli”, in via Luigi Razza. Nel corso dell’appuntamento verrà proiettato la pellicola “La nostra terra”. Il film pone l’attenzione sul tema dei beni confiscati mostrando come sia possibile trasformare un luogo simbolo del potere criminale sul territorio, e dunque intoccabile, a “bene comune” destinato all’utilità collettiva.

«È un film di cooperative sociali – si legge nella presentazione dell’evento – che lavorano i terreni confiscati alle mafie, di giovani che si mettono in gioco, di speranza e di voglia di cambiamento ma soprattutto è un film che mostra come le ricchezze delle mafie, che danno loro anche un grande riconoscimento sociale, possano diventare opportunità di lavoro e stimoli per la crescita e la divulgazione di un sentimento di appartenenza, partecipazione ma soprattutto legalità. I prodotti ottenuti dalla lavorazione di questi terreni, utilizzando tecniche di agricoltura biologica, vengono poi etichettati con il marchio di “Libera Terra” ed arrivando nelle case di molti italiani ne stuzzicano non solo il palato ma anche e soprattutto le coscienze».

Al termine della proiezione vi sarà ampio spazio al confronto con Umberto Ferrari, coordinatore della segreteria regionale di Libera Calabria.

top