giovedì,Aprile 25 2024

Concorso musicale internazionale di Filadelfia, al via il crowdfunding

Parte la raccolta fondi per finanziare la nona edizione del festival intestato al musicista filadelfiese Paolo Serrao, in programma a maggio 2017

Concorso musicale internazionale di Filadelfia, al via il crowdfunding

Prenderà il via domani, lunedì 21 novembre, la campagna per la raccolta fondi dell’associazione “Melody” guidata da Carmela Conidi, sulla più importante piattaforma italiana di crowdfunding, Eppela, per sostenere la IX edizione del Concorso internazionale di esecuzione musicale intestato al musicista filadelfiese Paolo Serrao, in programma a maggio 2017.

Il “crowdfunding” è una raccolta fondi che parte dalla rete e che dà la possibilità di contribuire alla realizzazione di iniziative anche fuori i confini regionali e nazionali. Basta collegarsi sul sito www.associazione-melody.com o di eppela.com e selezionare la donazione che si vuol fare.

Diversi i target di finanziamento: si va dai 5 ai 500 euro e per ogni donazione è prevista una ricompensa per il sostenitore. La raccolta fondi, per la quale è stato fissato un obiettivo iniziale di 5 mila euro, durerà 40 giorni. Un sistema di finanziamento diffuso che se nell’immediato servirà a coprire il mancato finanziamento da parte degli enti pubblici, porta con sé una sfida importante, quella di allargare sempre di più la comunità del Festival/Concorso musicale coinvolgendo quanti vogliono far continuare a vivere e crescere un’esperienza che negli anni ha fatto di Filadelfia la “Città della musica internazionale”, riuscendo a coniugare in un unico evento: cultura, talento, prestigio, turismo. Gli organizzatori vogliono così mantenere ferma la volontà di andare oltre e continuare con questo evento che è diventato un’esperienza umana e civile molto apprezzata.

«Nelle precedenti edizioni – spiegano ancora i promotori – è stato possibile garantire la buona riuscita della manifestazione grazie al contributo che privati cittadini, associazioni e aziende hanno voluto offrire, dando la propria disponibilità e prendendosi carico di una delle tante borse di studio, consegnandola personalmente ai vincitori delle varie sezioni».

Aperto a giovani musicisti di qualsiasi nazionalità, sono previste le sezioni: Arpa, Canto lirico, Pianoforte, Chitarra, Fisarmonica, Musica da camera, Fiati, Scuole secondarie, Licei musicali, Percussioni, rappresenta un evento che appartiene ormai a tutta la collettività.

top