mercoledì,Maggio 1 2024

Campanile pericolante a Mileto, il sindaco si appella al Mibact

In una missiva indirizzata alla direzione regionale del ministero, Salvatore Fortunato Giordano sollecita l’utilizzo del finanziamento già disponibile

Campanile pericolante a Mileto, il sindaco si appella al Mibact
Il campanile della Cattolica di Mileto

Intervento del Comune di Mileto per cercare di salvare il campanile del santuario mariano de “La Cattolica”. Nei giorni scorsi, quasi in concomitanza con un articolo de Il Vibonese sull’argomento, una lettera è stata indirizzata dal sindaco Salvatore Fortunato Giordano alla direzione regionale del Mibact al fine di predisporre, con i fondi assegnati, gli interventi urgenti di messa in sicurezza e adeguamento della torre campanaria della chiesa. «Il campanile – si legge nella missiva del sindaco – è obiettivamente in condizioni indecorose e pericolose. Lo stesso risulta, ormai da tempo, abbandonato a se stesso e la zona circostante recintata alla meno peggio. Numerosi sono le segnalazioni che giungono ai nostri Uffici circa la sensibilizzazione al recupero del campanile e allo sgombero della stessa piazza Cattolica dalle ingombranti staccionate, al fine di restituire alla collettività un bene pubblico in pieno centro storico del comune di Mileto, a due passi dalla basilica cattedrale».

Nella lettera, il sindaco evidenzia anche che la stessa chiesa della Cattolica «è spesso meta di coppie che contraggono matrimonio, data la sua particolare bellezza», e che il Comune, «come noto, non ha la possibilità economica di intervenire sua sponte». Da qui la necessità del sollecito e della richiesta al segretariato regionale del Mibact di voler predisporre, «al fine di salvaguardare la sicurezza e il decoro del luogo, l’utilizzo immediato del finanziamento per i fini sopra menzionati e, se ritenuto necessario, previo sopralluogo di vostri tecnici».

Mileto, lotta contro il tempo per salvare il campanile della Cattolica

top