venerdì,Aprile 19 2024

Manca l’autorizzazione, al Cinema Moderno salta la commedia “Serata in famiglia”

La struttura ritenuta non agibile per attività teatrali da parte del Comando dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia. La compagnia presidia l’ingresso ed esprime la sua amarezza: «La cultura ostacolata in ogni modo e non tutelata dalle istituzioni»

Manca l’autorizzazione, al Cinema Moderno salta la commedia “Serata in famiglia”

Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia, attraverso una comunicazione inviata alla società Cinegam, titolare del cinema “Moderno”, e al sindaco di Vibo Valentia Elio Costa, ha diffidato i gestori dall’ospitare nei locali la commedia “Serata in famiglia” messa in scena dalla compagnia di teatro amatoriale “La ribalta” nell’ambito della rassegna teatrale “Tutti a teatro”.

Gli stessi attori, appresa la notizia, hanno presidiato l’ingresso del cinema vibonese mentre un rappresentante dello stesso gruppo e il titolare dell’esercizio si sono recati in Comune chiedendo un incontro al sindaco al fine di dirimere la questione.

Nello specifico, il comando dei Vigili del fuoco contesta che l’attività «è autorizzata esclusivamente come cinema e che le misure di prevenzione incendi per i teatri risultano più restrittive rispetto a quelle previste per le sale proiezione. Si diffida codesta società – si legge quindi – dall’effettuare alcun spettacolo teatrale se non dopo aver conseguito l’autorizzazione dalla commissione di vigilanza unitamente a quella relativa ai fini della prevenzione incendi».

“Serata in famiglia”, “La ribalta” porta in scena a Vibo una commedia dinamica e frizzante

Inoltra «si rappresenta che attualmente codesta società è in possesso del Certificato di prevenzione incendi (Cpi) e che al punto n. 2 della voce “limitazioni e prescrizioni” di esercizio risulta testualmente citato quanto segue: “la platea della sala con numero di posti pari a 352 dovrà essere esclusivamente utilizzata per la visione delle proiezioni”.

La mancata osservazione della prescrizione, specifica il Comando, comporterà il ritiro immediato del certificato di prevenzioni incendi e l’ipotesi di reato per apertura abusiva di locale di pubblico spettacolo».
Grande amarezza viene espressa dalla compagnia “La ribalta”: «Ci dispiace comunicare a tutti gli amici de “La Ribalta” – si legge in un post – che stasera la commedia “Serata in famiglia” non sarà rappresentata perché improvvisamente il Comando dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia ha ritenuto non agibile per attività teatrali il Cinema Moderno che ha ospitato rassegne teatrali comunali; serate musicali; eventi di ogni tipo. Consapevoli dell’importanza della tutela della pubblica sicurezza, si prende atto con amarezza che qualsiasi attività promossa da associazioni “figlie di un Dio minore” e finalizzata alla promozione della cultura incontri nella nostra città solo ostacoli e nessuna tutela da parte delle istituzioni».

top