venerdì,Aprile 19 2024

Cultura e turismo, al porto di Vibo Marina di scena la “Ragazza del Sud”

La presentazione del volume di Titti Preta rientra nelle iniziative promosse dalla Pro loco per l’accoglienza e la promozione del territorio

Cultura e turismo, al porto di Vibo Marina di scena la “Ragazza del Sud”
Veduta parziale del porto: domani terzo appuntamento con "Ti porto un libro"

Si terrà domani, venerdì 14 luglio dalle ore 19, il secondo appuntamento del ciclo di eventi letterari dal titolo “Ti Porto un libro: incontri con l’autore” organizzato dalla Pro loco di Vibo Marina al punto Iat estivo d’informazioni ed accoglienza turistica sulla banchina Fiume del porto di Vibo Marina.

Autrice protagonista della serata la scrittrice vibonese Titti Preta, docente di Lettere antiche, delegata del Fai da lei fondato nella nostra città, già protagonista negli anni scorsi nelle serate dedicate alla cultura nel suggestivo scenario al tramonto nel Porto di Vibo Marina che conversando con il giornalista Michele La Rocca presenterà la sua ultima fatica letteraria “Ragazza del Sud”.

Il romanzo affronta le tematiche attualissime della violenza sulle donne e quella della mafia. Dalle parole dell’autrice: «La condizione femminile è narrata con gli occhi e il linguaggio di un’adolescente, Lory, di un paese del Sud ancora rinchiuso nei suoi atavici condizionamenti di microcosmo sociale, in cui le donne sono doppiamente vittime di retaggi culturali profondamente radicati».

Ancora una volta, precisa l’autrice, «è stata l’indignazione e il rifiuto di ogni tipo di violenza, dalla più sottile a quella più coercitiva, a convincermi a scrivere l’opera in cui la protagonista, Lory, figlia della Calabria più arretrata, incappa per amore nella ‘ndrangheta e si trova, guidata dalla passione per Pietro (‘ndranghetista emergente, implicato in una faida) a rapportarsi con una realtà terribile, fatta di silenzi, vendette, paura. Accanto al processo di autodeterminazione e ribellione della protagonista, si delinea la storia umana di Pietro che vorrebbe rinunciare alla mafia, ma non riesce a compiere l’emancipazione che la sua compagna effettuerà».

Si tratta, svela ancora l’autrice, della «storia di due vite parallele sospese, tra il bene e il male, in un paesaggio selvaggio e millenario: l’Aspromonte, di cui si riecheggiano paesaggi e leggende. Non mancano i colpi di scena e i momenti tragici e si ripercorre la storia della ‘ndrangheta dagli anni 70 ad oggi. Un personaggio che adoro è quello del giudice, in prima linea contro la mafia, a costo della vita: per delinearlo mi sono ispirata al mio idolo: Nicola Gratteri».

Durante la serata vi sarà anche un piacevole intrattenimento musicale con i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo Marina.

“Ti Porto un libro: incontri con l’autore”, ecco tutti gli appuntamenti in programma a Vibo Marina

Venerdì 14 luglio: Titti Preta “Ragazza del Sud”
Giovedì 20 luglio: Teresa Averta “Stupendella”
Giovedi 27 luglio: Mario Alberti “Vista mare”
Giovedì 3 agosto: Giusy Staropoli Calafati “La terra del ritorno”
Giovedì 10 agosto: Michele Furci “I metallurgici”
Venerdì 18 agosto: Oreste Kessel Pace “Popoli del mare”
Venerdì 25 agosto: Francesca Libera Viscone “La speranza non è una terra straniera”

LEGGI ANCHE:

Vibo Marina, inaugurazione “culturale” per il punto informazioni al porto (VIDEO)

Porto di Vibo Marina, da giugno ripartono i collegamenti in aliscafo da e verso le Isole Eolie

Turismo, riparte il collegamento in aliscafo tra Vibo Marina e le Isole Eolie

Articoli correlati

top