Il 26 novembre 2024, si svolgerà la 13esima edizione dell’International cosmic day (Icd), una giornata dedicata alle particelle cosmiche che attraversano costantemente il nostro pianeta. L’iniziativa coinvolge oltre 100 scuole, università e istituti di ricerca in 24 paesi e offre ai giovani l’opportunità di esplorare il mondo della fisica delle Astroparticelle, confrontarsi con scienziati e coetanei da tutto il mondo, e sperimentare in prima persona il metodo scientifico. Al Liceo scientifico di Tropea le attività si terranno nell’aula magna e coinvolgeranno gli studenti delle classi seconde e terze.

Il programma della giornata sarà articolato in:

  • Seminari introduttivi: i ragazzi seguiranno lezioni interattive con i ricercatori dell’Infn di Milano, per comprendere l’origine, la composizione e lo spettro energetico dei raggi cosmici, nonché le loro interazioni con la materia ordinaria.
  • Campagna di misure: sotto la guida del professor Fiamingo e della professoressa Delfino, gli studenti avvieranno misurazioni sperimentali utilizzando strumentazione specifica: il MoCRiL e il Cosmic Hunter.
  • Sfida interattiva su Kahoot: un quiz tematico per consolidare le conoscenze acquisite in modo divertente e competitivo.
  • Collegamento internazionale: alle ore 13:00, gli studenti si collegheranno via Zoom con il Desy di Amburgo e le università di Great Bay (Cina), Kenyatta University (Kenya) e Chongqing University (Cina). Durante il collegamento, gli studenti Carbone Mia e Rizzo Antonino presenteranno i dati raccolti durante la mini scuola di fisica, tenutasi presso l’Università della Calabria nel maggio 2024. Le misurazioni, effettuate in alta montagna, saranno illustrate e condivisi insieme ai risultati ottenuti.

La giornata si concluderà con la redazione di un articolo scientifico, che documenterà i dati raccolti e l’esperienza svolta, evidenziando l’importanza della collaborazione internazionale in ambito scientifico.

Il professor Giuseppe Fiamingo, referente Infn-ocra e promotore dell’iniziativa, ha espresso ringraziamenti all’indirizzo del dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli e del Dipartimento Scientifico del Liceo Scientifico di Tropea per aver accolto con entusiasmo questa prestigiosa opportunità formativa. Un ringraziamento speciale anche per il professor Marco Schioppa dell’Università della Calabria e Infn, il cui supporto scientifico e organizzativo è stato fondamentale per la riuscita del progetto.

La Giornata internazionale dei raggi cosmici è un’iniziativa del Desy, in collaborazione con l’International Particle Physics Outreach Group (Ippog) e numerosi network e partner nazionali e rappresenta un’occasione unica per avvicinare i giovani al mondo della scienza, stimolando curiosità, competenze analitiche e la capacità di lavorare in un contesto globale, oltre ogni confine geografico e culturale.