venerdì,Aprile 19 2024

Crisi idrica al Nuovo Pignone, rappresentanti aziendali ricevuti al Comune di Vibo

Il sindaco Maria Limardo si è detto pronto ad «offrire massimo sostegno a chi investe sul territorio» non mancando di rimarcare, tuttavia, che il problema compete al Corap

Crisi idrica al Nuovo Pignone, rappresentanti aziendali ricevuti al Comune di Vibo

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, a Palazzo Luigi Razza, l’incontro tra il sindaco di Vibo Maria Limardo e i rappresentanti di Baker Hughes-Nuovo Pignone, per fare il punto della situazione in riferimento alla crisi idrica denunciata dalle organizzazioni sindacali di categoria che interessa lo stabilimento produttivo insediato nell’area industriale di Porto Salvo. «Già da stamattina – si apprende da una nota -, al Comune si sta lavorando per concertare per martedì prossimo un incontro sul posto, tra i tecnici comunale e quelli di Baker Hughes-Nuovo Pignone per studiare a fondo e da vicino la problematica e approntare delle soluzioni alternative in caso di futuri disagi. E’ bene ricordare – si precisa – che la gestione della fornitura del servizio idrico industriale è di competenza del Corap, ma l’amministrazione Limardo, in ogni caso, si sta già attivando prontamente proprio per far sì che in caso di emergenza ci sia un piano alternativo che non crei interruzioni alla fornitura».

Il «proficuo incontro ha tracciato dei punti importanti per la collaborazione tra l’ente comunale e l’azienda Baker Hughes-Nuovo Pignone rappresentata dall’ingegner Federico Iozzelli, direttore di stabilimento, dall’ingegner Francesco Tavella, responsabile manutenzione e impianti, da Massimiliano Vita, responsabile amministrazione, oltre alla presenza del direttore di Confindustria Vibo Anselmo Pungitore. Il nostro obiettivo – ha sottolineato il sindaco Maria Limardo affiancato dal suo vice Domenico Primerano e dall’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Russo – è quello di supportare con il massimo impegno chi investe nel territorio comunale, infatti l’invito rivolto ai vertici dell’azienda è stato quello di segnalare eventuali problematiche, considerando che l’amministrazione comunale sarà al loro fianco. La nostra intenzione, tra l’altro, non è solo quella di mantenere fede a questo impegno, ma anche, dove ci sono le condizioni ampliare i servizi a favore di altri investimenti su quest’area. Il colloquio con i vertici di Baker Hughes-Nuovo Pignone è stato molto cordiale e sulla stessa lunghezza d’onda. Un presupposto questo che segna un ottimo inizio per una proficua collaborazione». A seguire, sono stati incontrati i rappresentanti sindacali, ai quali sono state confermate le iniziative che saranno intraprese dall’Amministrazione nell’immediatezza, registrando il consenso anche dei rappresentanti dei lavoratori.

top