giovedì,Maggio 2 2024

Distretto turistico della provincia di Vibo, l’iter a una svolta

Si tratta di un’entità socio-economica, istituita con legge regionale, a burocrazia zero e con nautica da diporto. Soddisfatto il presidente della Cciaa Nuccio Caffo

Distretto turistico della provincia di Vibo, l’iter a una svolta

La costituzione del distretto turistico della Provincia di Vibo Valentia è giunta alla fase finale. Ad annunciarlo, non nascondendo soddisfazione, è il presidente della Camera di commercio Nuccio Caffo. «Tutto questo – spiega l’industriale vibonese – grazie all’impegno profuso dall’istituzione camerale, diretta dal segretario generale Bruno Calvetta, che ha consentito di avviare il partenariato pubblico/privato per la costituzione del Distretto, zona a burocrazia zero e nautica da diporto, in base a quanto previsto dalla legge regionale 2 del 25/01/2019, promuovendo  e coordinando, tramite avviso pubblico, l’attivazione di un tavolo tecnico a cui hanno partecipato i soggetti proponenti Federalberghi, Cogetur, Associazione Albergatori Vibo Valentia, Popilia Country Resort, Associazione Punto e a Capo», grazie anche all’attività di promozione e mediazione attuata da Maurizio Caruso Frezza coadiuvato dagli esperti Pantaleone Caronte e Luisa Mercurio.

«Riduttivo e fuorviante – si legge nella notta della Cciaa – è pensare che il distretto turistico sia uno strumento di finanziamento in quanto la sua funzione è di avvicinare la pubblica amministrazione alle imprese e alle comunità locali per migliorare la qualità della vita, ripensare allo sviluppo economico imprenditoriale e all’efficienza del territorio, migliorare l’organizzazione e l’offerta dei servizi, consentire la ripresa dell’occupazione con l’obiettivo di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica». A tal proposito la Camera di commercio, che sarà soggetto attuatore, ha proposto al partenariato la realizzazione della conferenza dei servizi decisoria e la stipula di un protocollo di intesa. D’accordo con il dipartimento Turismo della Regione Calabria, il segretario generale della Camera di commercio indirà quindi, a breve, una conferenza dei servizi decisoria finalizzata alla delimitazione territoriale del distretto turistico, che è un’entità socio-economica omogenea, caratterizzata da un territorio storicamente e geograficamente determinato ricadente nella provincia di Vibo Valentia.

top