Com’è cambiata l’alimentazione dopo la scoperta dell’America: lo mostra uno show-cooking a Soriano
Ai fornelli Francesco Messina, famoso sui social come T'Appatumi. L'evento è organizzato dal Polo museale, presente anche il Gal Terre vibonesi
Prosegue la serie di appuntamenti estivi programmati dal Polo museale di Soriano Calabro. Un calendario ricco di eventi, iniziato già qualche settimana fa, volto a valorizzare il territorio nella sua arte, nella sua cultura e nelle sue tradizioni. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 15 luglio alle ore 19, un evento che abbraccia storia, cucina e tradizione anche con la degustazione di sapori i quali, più che di innovazione, hanno il gusto delle origini e della storia. L’evento dal titolo La Cucina della tradizione – tra Medioevo ed età moderna, vedrà diversi ospiti e sarà incentrato sul cambiamento culinario a cavallo tra il medioevo appunto e l’età moderna.
Lo show-cooking con Francesco Messina
Ad aprire l’incontro, moderato e coordinato dalla direttrice del Polo museale Mariangela Preta, sarà il sindaco Antonino De Nardo per i saluti istituzionali, a seguire è previsto l’intervento del presidente del Gal Terre Vibonesi, Vitaliano Papillo. A dimostrazione del cambiamento culinario, ci sarà uno show-cooking condotto da Francesco Messina, conosciuto sui social come T’Appatumi, che cuocerà diversi alimenti per far capire il passaggio dall’alimentazione del Medioevo a quella dell’età moderna. Il tutto grazie ai prodotti tipici che saranno messi a disposizione dal già menzionato Gal Terre Vibonesi. Successivamente sarà la direttrice Mariangela Preta a spiegare come è cambiata la tavola tra prima e dopo la scoperta dell’America.