Con l’arrivo del mese di agosto ritorna nel Vibonese l’iniziativa solidale “Matilde, una bimba per i bimbi”, promossa a Filogaso dall’associazione onlus “I sogni di Matilde”, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Terra amica, Pro Loco e Fondazione Antonio Augurusa. L’appuntamento è per domani 12 agosto su Corso Garibaldi. La realtà di terzo settore organizzatrice dell’evento è sorta anni fa per volontà dei genitori della piccola Matilde Cugliari, morta nel dicembre del 2019 a causa di una malattia incurabile.

Da quel momento papà Alessio e mamma Maria Selvaggio si sono prodigati in tutti i modi per promuovere raccolte fondi e altro ancora e per far sì che la scomparsa della figlia e lo straziante dolore che ne è conseguito si tramutassero in un modo per aiutare coloro che si sono ritrovati, o si ritrovano ancora oggi, costretti ad affrontare il loro stesso calvario. La IV edizione della serata di solidarietà “Matilde, una bimba per i bimbi” prenderà il via alle 17.30 con l’allestimento dell’area gonfiabile e l’apertura dello stand dello zucchero filato. Seguirà, alle 20, l’appuntamento con l’arte culinaria del luogo, con una gustosa cena a base di spezzatino, salsicce con “pipi e patatie frittelle di fiori di zucca. Un’ora dopo, alle 22, spazio allo spettacolo musicale in piazza del noto gruppo etnico Parafonè, pronto a proporre ai presenti l’apprezzato repertorio di canzoni calabresi. Dalle 23, infine, verrà data la possibilità a tutti coloro che lo vorranno di gustare deliziosi dolci tipici, preparati dalle casalinghe del loco, e crèpes con la nutella.

Anche quest’anno quanto ricavato dell’ennesima iniziativa benefica organizzata dall’associazione no-profit sarà devoluto al reparto di Neuro-Oncologia pediatrica dell’ospedale Meyer e per la ricerca scientifica sui tumori infantili. Tra questi il Glioma pontino intrinseco diffuso (Dipg), il male che nel 2019 ha prematuramente strappato ai propri cari la piccola Matilde.