Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO

La comunità di Drapia si prepara a vivere cinque giorni intensi di spiritualità, cultura e festa in occasione del ricordo dell’incoronazione della Madonna dell’Immacolata Concezione, patrona del paese. Dal 8 al 12 agosto, la parrocchia, guidata da don Felice Palamara, insieme al Comitato festa, ha organizzato un ricco programma di eventi religiosi e civili che coinvolgeranno residenti e visitatori. La parte spirituale della festa inizierà venerdì 8 agosto con una nottata di preghiera a Maria dalle ore 22 alle 6. Sabato 9, la tradizionale Fiaccolata mariana partirà alle 21:30 dal Monumento dei Caduti fino alla chiesa. Il cuore della celebrazione sarà martedì 12 agosto, giorno del ricordo dell’incoronazione, con la santa messa solenne alle 11 e la processione alle ore 18:30, momento assai sentito dalla comunità.
Sabato 9 agosto, alle 19 in piazza IV Novembre, si terrà l’evento “Drapia-Argentina, un legame che non si spezza” a testimonianza dei forti legami tra Drapia e la comunità drapiese emigrata. Il 12 agosto sarà una giornata di festa per le vie del paese con:
- La sfilata del concerto bandistico A.M.L.C. città di Limbadi alle 17;
- Il suggestivo ballo dei Giganti Mata e Grifone di San Costantino Calabro dalle 17:30 alle 21;
- Stand gastronomici con panini con salsiccia, birra e altro dalle 19;
- Il concerto del gruppo Etnopathos alle 22;
- A mezzanotte, l’estrazione dei biglietti vincenti e il gran finale con lo spettacolo pirotecnico.
La festa dell’Immacolata a Drapia è molto più di un evento religioso: è un momento di condivisione, identità e memoria collettiva. Un’occasione per ritrovarsi, celebrare le radici e guardare al futuro con speranza.

