sabato,Aprile 20 2024

Comunali a Mileto, Petrolo (Si): «Serve responsabilità per avviare una nuova stagione»

L’esponente di Sinistra italiana si dice pronto a «fare una proposta programmatica, eventualmente anche assumendoci la responsabilità di guidare un processo costituente per il rilancio della città»

Comunali a Mileto, Petrolo (Si): «Serve responsabilità per avviare una nuova stagione»
Fortunato Petrolo

Nell’ambito delle elezioni comunali in programma a Mileto il 10 giugno, ritorna a dire la sua il segretario provinciale di “Sinistra italiana-Liberi&UgualiFortunato Petrolo. È questo il periodo degli approcci in vista della composizione delle liste e del rincorrersi di voci sui candidati a sindaco. Per l’esponente della cittadina normanna, tuttavia, nessuno in realtà «ha ancora una proposta concreta per superare questo delicatissimo momento. Il contesto politico e ambientale in cui viviamo – sottolinea – è il più difficile della storia di Mileto, dove la politica un tempo era passione, sacrificio, confronto, a volte anche scontro, ma sempre nel rispetto delle altrui posizioni e nella piena libertà delle proprie idee. Oggi tutto questo sembra scomparso, si privilegia il rapporto diretto e la ricerca del consenso senza un minimo controllo. In questi ultimi 12 anni si è praticato un percorso di superamento del confronto tra i partiti, privilegiando le alleanze attraverso il contatto diretto tra i candidati, senza una necessaria selezione, che ha causato un enorme vuoto della democrazia partecipata». 

Nella sua disamina, Petrolo ricorda, poi, l’impegno a mettere in campo, «già dallo scorso gennaio, un progetto politico partecipato, credibile e inclusivo». Ascoltando le varie realtà cittadine, confrontandosi sulle cose da fare e riscontrando «una certa convergenza sulla necessità di voltare pagina. Mileto – rimarca l’esponente di Si – non è solo malaffare! Mileto ha potenzialità, competenze, professionalità capaci e necessarie per avviare una svolta, sul piano politico e sociale, per riabilitare una comunità che per troppo tempo ha subito un lento e inesorabile degrado. E’ il momento delle responsabilità e delle scelte, bisogna avviare una nuova stagione politica, in cui tutti devono sentirsi protagonisti e contribuire a dare una svolta, seria e coraggiosa sul piano politico, per un riscatto morale, etico e sociale della nostra comunità». 

Al riguardo Petrolo e Si si dicono pronti a fare una proposta programmatica, «eventualmente anche assumendoci la responsabilità di guidare un processo costituente della politica-amministrativa a Mileto». Obiettivo dichiarato, il rilancio della politica in città, «attraverso la realizzazione di una lista per le amministrative 2018 composta da donne e uomini che siano espressone dei partiti», in modo da «ritrovare la dignità perduta e riportare al centro la politica, quella vera, capace di elaborare, programmare e realizzare quelle politiche necessarie per lo sviluppo, uscendo dalle logiche clientelari». Prerogativa richiesta, «che ci sia una netta discontinuità e che si parta dall’assunzione e dall’affermazione della legalità e della trasparenza amministrativa. Bisogna avere il coraggio di mettersi in discussione e superare le divergenze – conclude – tutti i partiti possono dare un contributo per la realizzazione di un programma amministrativo serio, credibile, che dia fiducia ai cittadini e valore alla politica, quella vera. Possiamo dare vita a una costituente per Mileto e a una lista per le amministrative, che sia espressione di tutte le energie sane della politica e che possa rappresentare gli interessi di questa città, fatta di persone laboriose, oneste e dalla grande passione sociale».

LEGGI ANCHE:

Comunali a Mileto, “Energia mediterranea” scalda i motori in vista delle elezioni

Comunali a Mileto: “Apertamente” si presenta e punta su giovani e solidarietà

Mileto verso le elezioni, Petrolo (Si): «Credibilità della politica al minimo. Ora si volti pagina»

top