giovedì,Marzo 28 2024

La maggioranza scivola sulla dieta mediterranea. Annullato il consiglio straordinario

È ormai aperta bagarre sulla discussa iniziativa di promuovere un consiglio comunale straordinario sull’istituzione della Fondazione dieta mediterranea.

La maggioranza scivola sulla dieta mediterranea. Annullato il consiglio straordinario

Tanto che oggi pomeriggio la conferenza dei capigruppo a Palazzo Razza ha optato per il ritiro della convocazione, rimandando la discussione sull’ordine del giorno proposto dal capogruppo di “Vibo Valentia Popolari”, Gregorio Polistina, a data da destinarsi. Sul caso si era espresso, sempre oggi, anche il coordinatore provinciale del Ncd, Alfonso Grillo, stigmatizzando a sua volta con forza l’atteggiamento «strumentale e incoerente» del Pd che si era schierato apertamente contro.

Consiglio aperto sulla dieta mediterranea, il Pd stronca l’iniziativa della maggioranza

Grillo (Ncd) caustico sul Pd vibonese: «Sulla dieta mediterranea sia più coerente»

Alla base della scelta, votata all’unanimità dai capigruppo riunitisi oggi alle 17, vi sarebbe l’annunciata assenza di alcuni consiglieri comunali della maggioranza nella seduta già in calendario per il 6 ottobre che, a fronte del prevedibile forfait dei consiglieri d’opposizione, avrebbe messo a rischio il raggiungimento del numero legale. Secondo alcuni, tuttavia, il vero motivo del clamoroso dietrofront starebbe in una riflessione, avvenuta all’interno della maggioranza, sull’opportunità o meno di convocare una seduta straordinaria e aperta su un ordine del giorno che, per quanto importante, avrebbe potuto benissimo essere trattato in una seduta ordinaria.

Dubbio sul quale si è gettato senza indugio il gruppo dirigente del Partito democratico che, evidentemente, non aspettava altro che cogliere in fallo la maggioranza, attaccando a testa bassa la decisione e rimproverando lo «scollamento dell’Amministrazione dai veri problemi della città». La stessa conferenza dei capigruppo, secondo i ben informati, sarebbe stata convocata d’urgenza proprio dopo aver subodorato il tentativo di sabotaggio architettato dal Pd che ha preso forma nella dura reprimenda pubblicata questa mattina.

Articoli correlati

top