giovedì,Marzo 28 2024

La Prefettura di Vibo Valentia, per adesso, non verrà soppressa

A dare rassicurazioni al senatore di Forza Italia Antonio Caridi, che aveva presentato un’interrogazione, il sottosegretario all’Interno Giampiero Bocci.

La Prefettura di Vibo Valentia, per adesso, non verrà soppressa

«La prefettura di Vibo Valentia per il momento non chiuderà». E’ questa la risposta data in aula dal sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, all’interrogazione presentata dal senatore di Forza Italia Antonio Stefano Caridi.

«Ascoltando l’intervento in aula – si legge in un comunicato di Caridi – si comprende la scelta del Governo espressa dalle parole del sottosegretario: il governo ha accolto l’idea che la razionalizzazione della presenza dello stato sul territorio da un lato debba essere ispirata a criteri di sostenibilità sociale e dall’altra debba accompagnarsi alla valorizzazione del ruolo delle prefetture. Questo cambio di rotta lo troviamo suggellato nella cosiddetta “Legge Madia” che pur prefigurando la riduzione del numero delle prefetture sulla base di una serie di indicatori oggettivi legati soprattutto all’andamento della criminalità, all’esposizione e ai flussi migratori e alle dinamiche socioeconomiche nei territori di competenza ne rafforza la funzione strategica».

Caridi, pertanto, si augura che «prima di procedere all’eventuale riorganizzazione della prefettura di Vibo venga concesso il giusto spazio per un confronto serio e approfondito con le istituzioni locali che tenga conto delle istanze provenienti dal territorio».

top