mercoledì,Aprile 24 2024

Parcheggi in via Vespucci, il sindaco Limardo: «Decisione necessaria per garantire sicurezza»

Il primo cittadino interviene nelle polemiche scaturite dall’ordinanza che disciplina le aree di sosta sul lungomare limitrofo ai depositi costieri: «In caso di emergenza necessario consentire il transito dei mezzi di soccorso»

Parcheggi in via Vespucci, il sindaco Limardo: «Decisione necessaria per garantire sicurezza»

«Con riferimento all’ordinanza sindacale n. 9 a seguito della quale sono stati regolamentati i parcheggi posti lungo la via Amerigo Vespucci di Vibo Marina, si ritiene necessario chiarire i termini della vicenda». A riferirlo in una nota è il sindaco della città Maria Limardo che interviene dopo le recenti polemiche sul posizionamento degli stalli lungo il frequentato lungomare limitrofo ai depositi costieri. «La questione – spiega il sindaco – nasce con le determinazioni assunte dal Comitato tecnico regionale il quale, sulla base dell’analisi tecnica effettuata, ha stabilito che il territorio circostante allo stabilimento della Meridionale Petroli Srl non ha i requisiti della compatibilità per attività di affollamento. Da qui la determinazione del sindaco di immediatamente convocare presso il Comune il legale rappresentante della Meridionale Petroli al fine di rappresentare la gravità della situazione e chiedere l’assunzione di ogni idoneo provvedimento per contenere il rischio e le curve di danno all’interno del perimetro dei depositi costieri. La società ha assicurato che tali misure protettive e organizzative saranno tempestivamente attuate. Nelle more dell’attuazione di tali misure si è reso necessario procedere alla convocazione di un tavolo in Prefettura che si è tenuto in data 25 luglio 2019 laddove sono state chiamate tutte le autorità istituzionalmente preposte a garantire la pubblica sicurezza e l’incolumità dei cittadini».

All’esito di tale riunione, aggiunge Maria Limardo, «è scaturita l’assoluta necessità e urgenza di disciplinare l’uso di via Amerigo Vespucci al fine di consentire in caso di emergenza il transito tempestivo dei mezzi di soccorso delle competenti amministrazioni dello Stato. Pertanto nei giorni successivi d’intesa con la Capitaneria di Porto si è provveduto a concertare il da farsi. L’ordinanza in questione è stata pertanto adottata dal sindaco quale massima autorità comunale di protezione civile che, nella situazione data doveva provvedere a regolamentare il parcheggio. Tale ordinanza è un atto dovuto e non una decisione d’imperio».      

LEGGI ANCHEVibo Marina, in via Vespucci si cambia: stalli solo da un lato e stop alla sosta selvaggia

Parcheggi in via Vespucci a Vibo Marina, Policaro: «Il petrolio prevale sul turismo»

  

top