martedì,Giugno 25 2024

Elezioni, Orrico (M5s): «A Vibo con le forze progressiste costruito un progetto importante»

La deputata pentastellata, ospite della Maratona LaC, ha parlato della necessità di rafforzare il dialogo «per costruire un’alternativa al centrodestra»

Elezioni, Orrico (M5s): «A Vibo con le forze progressiste costruito un progetto importante»
M5s, Anna Laura Orrico

«Il Movimento 5 stelle tiene in Calabria e in particolare nel Cosentino e nel Crotonese. Nell’alveo delle forze progressista siamo primi». Lo ha detto la deputata pentastellata Anna Laura Orrico, ospite della maratona elettorale di LaC, nel commentare i dati consegnati dalle urne a partire dall’ottimo risultato di Pasquale Tridico, definito il «candidato di punta» che ha portato a casa ben 112mila preferenze. Il tutto all’interno di un dato nazionale poco soddisfacente «che lascia l’amaro in bocca» e dal quale bisognerà ripartire per «aprire una serie di riflessioni», ammette.

Non in discussione la guida di Giuseppe Conte: «Non credo che abbia lavorato per affermare la propria leadership nel campo largo. Si tratta invece di rafforzare il dialogo. Il dato di tutte le forze insieme è importante» per «costruire un’alternativa al centrodestra». Positive le prove a Corigliano-Rossano e Vibo Valentia, «dove il M5s è presente all’interno di una coalizione progressista e costruito un progetto. Risultati positivi in queste due realtà non possono che incoraggiarci per andare avanti a costruire un’alternativa al centrodestra».

Quindi la stilettata al governatore Roberto Occhiuto: «Spadroneggia sui social ma in realtà la qualità della vita dei calabresi non è cambiata». Tra i temi trattati, la questione astensionismo: «un dato mortificante. Le forze politiche – ha aggiunto – non sono riuscite a ricucire lo strappo tra elettori e partiti».

LEGGI ANCHE: Scrutini a Vibo Valentia, si prospetta il ballottaggio: i risultati e gli aggiornamenti dalle sezioni

top