venerdì,Aprile 19 2024

Erosione costiera nel Vibonese, Mangialavori: «Passo in avanti, ora si rispettino i tempi»

Dopo il vertice tra il presidente della Regione Oliverio e i sindaci della fascia costiera, per l’ex consigliere regionale diventa cruciale il rispetto della calendarizzazione degli interventi

Erosione costiera nel Vibonese, Mangialavori: «Passo in avanti, ora si rispettino i tempi»

«Esattamente un anno fa presentai al presidente della Regione Calabria un’interrogazione avente ad oggetto: “Erosione costiera, ricognizione sugli interventi eseguiti e nuova strategia politica”. Non può che essere salutata favorevolmente, pertanto, l’iniziativa dell’altro ieri a firma del presidente Oliverio avente ad oggetto la questione dell’erosione costiera con particolare riferimento alla fascia Pizzo-Capo Vaticano».

A riferirlo è il coordinatore provinciale di Forza Italia, e già consigliere regionale Giuseppe Mangialavori il quale, dopo il vertice che ha visto protagonisti i sindaci della fascia costiera vibonese e il presidente della Regione Oliverio esprime compiacimento sul passo in avanti compiuto.

Erosione costiera, se Oliverio incontra i sindaci della “costa ionica” vibonese…

«A distanza di un anno dall’interrogazione e di oltre due dall’insediamento – scrive l’ex consigliere regionale – sembrerebbe che l’amministrazione regionale abbia deciso d’intervenire con concretezza sulla gravissima problematica in esame. A tale proposito si fa presente che nella rigorosa osservanza delle leggi in vigore sarà necessario rispettare la calendarizzazione degli interventi così per come delineata nel corso della riunione fra il presidente e i sindaci della costa. L’amministrazione regionale ha l’onere di intervenire sulla questione con somma urgenza. In merito, ben vengano gli interventi atti ad arginare il fenomeno. Ma oltre a quelli programmati, vista la dimensione assunta dal problema sarà strategicamente necessario ricorrere allo studio, alla scienza, alla tecnologia, ad una coscienza rieducata della gente, delle imprese, degli amministratori locali, dei cittadini e soprattutto alla competenza ed alla determinazione delle autorità dello Stato. Fondamentale, a tale proposito, sottolineare come sia per ragioni di tutela ambientale, sia per ragioni economiche tutelare le risorse collegate al turismo, per il Vibonese e per la Calabria è un’assoluta priorità».

Contrasto dell’erosione costiera a Pizzo, accelerazione nell’iter dei lavori

Erosione costiera: approvati gli atti finali per i lavori a Vibo Marina

top