venerdì,Aprile 26 2024

Vibo, teatro comunale: via libera al bando per il completamento

L’amministrazione approva il progetto definitivo. Gli incartamenti passano ora alla Stazione appaltante che dovrà indire la gara

Vibo, teatro comunale: via libera al bando per il completamento

Ci sono voluti mesi ma alla fine il passo è stato compiuto. Il Comune di Vibo Valentia ha riapprovato il progetto esecutivo per il completamento del teatro comunale ed ha indetto una gara d’appalto a procedura aperta, che dovrà essere espletata dalla Stazione unica appaltante, per un ammontare di 538mila euro. Per aprire il sipario sul teatro di Vibo Valentia, la cui struttura è praticamente conclusa, servono ancora i lavori di realizzazione dell’area esterna, tra cui i parcheggi, e l’acquisto degli arredi per concluderne l’interno, per i quali l’amministrazione Costa accese un mutuo con la Cassa depositi e prestiti di circa 600mila euro.

Il progetto definitivo di completamento, redatto dall’architetto Claudio Decembrini all’epoca in servizio nell’ente (oggi in pensione) era stato approvato a luglio 2018 e successivamente rivisto in alcuni elaborati tecnici. Oggi il responsabile del procedimento è l’architetto Giuseppe Petruzza. L’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Russo, che aveva seguito l’iter della pratica burocratica con particolare attenzione, aveva annunciato nei mesi scorsi che, una volta superati i ritardi dovuti anche alla carenza di organico negli uffici, sarebbe stato possibile avviare la gara d’appalto per affidare i lavori. Oggi quegli annunci diventano finalmente realtà. I prossimi step dovrà segnarli la Stazione appaltante, che avrà l’onere di individuare i contraenti – eseguendo anche le opportune verifiche antimafia – ed aggiudicare l’appalto. Solo allora si capiranno i tempi di conclusione di un’opera che la città attende da anni, e che fino ad ora è stata semplicemente uno slogan.

top