Rimpasto di Giunta a Vibo, per Sinistra italiana è «una maggioranza a tre gambe»

«Giù la maschera, ti ho riconosciuto! Era questa la frase ricorrente qualche anno fa, durante il Carnevale, che veniva detta a quelli che venivano scoperti nonostante il travestimento. Lo stesso si potrebbe dire oggi all’amministrazione Costa che, dietro la maschera del civismo, ha ammaliato i cittadini di Vibo Valentia e portato la sua coalizione alla vittoria nelle elezioni comunali».

A riferirlo in una nota è il coordinatore cittadino di Sinistra italiana, Giuseppe Ambrosio, il quale interviene a commentare il rimpasto di Giunta operato dal sindaco Costa. «In due anni di amministrazione Costa – afferma Ambrosio – stiamo assistendo ad un valzer delle poltrone, che sembra essere quel vecchio gioco in cui se non stavi attento appena alzato rimanevi senza posto a sedere, ma la logica del valzer delle poltrone non può accontentare tutti e poi capita che qualcuno lasci la maggioranza! Le sostituzioni maggiori poi – con una media di una all’anno – riguardano uno degli assessorati più importanti: quello all’Ambiente, indicativo del fatto che questa amministrazione è meno presente e meno attiva nelle questioni e nei problemi più forti del territorio vibonese».

Il coordinatore di SI incalza: «Qualcuno potrebbe dire: cosa importa alla gente se c’è un assessore in più? Diventa importante nel momento in cui un Comune in dissesto come è quello di Vibo Valentia decide di caricarsi di un ulteriore aggravio di spese per allargare la Giunta, scelta fatta un po’ per mantenere le quote rosa e un po’ per tenere in piedi la maggioranza più che per reali esigenze. Ci chiediamo infatti quale sia, in pratica, il ruolo dell’assessore all’immigrazione e gestione dell’accoglienza, campo nel quale il Comune ha poca voce in capitolo, ma piuttosto è direttamente lo Stato ad occuparsene. La storia del “libero dai partiti e dalle logiche della politica” era solo una trovata per nascondere invece la presenza – forte – della politica, che condiziona in modo esagerato la vita dell’attuale amministrazione. Emblematica è l’immagine della conferenza stampa: il sindaco in mezzo ai due enfant prodige della politica cittadina, detentori di un forte consenso che rispettiamo, ma che d’ora in poi saranno responsabili della città come e quanto il sindaco. E poi sarà il popolo sovrano a trarre le sue conclusioni su questa amministrazione a tre gambe».

LEGGI ANCHE:

Vibo, nuovo rimpasto di Giunta. Nasce l’assessorato all’Immigrazione

Rimpasto di Giunta Vibo, lo strappo di Tedesco: «Comune in dissesto ma con 10 assessori»

Rimpasto di Giunta Vibo, implode la maggioranza: «Sostegno non scontato»

Rimpasto di Giunta Vibo, il Pd non fa sconti: «Ennesimo ricatto dei partiti» (VIDEO)

Rimpasto di Giunta Vibo, lo sfogo di Scuticchio: «Coalizione dilaniata da conflitti intern

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google