giovedì,Marzo 28 2024

Dieta mediterranea di riferimento di Nicotera, approvata la legge regionale

Il consiglio regionale ha licenziato il testo che punta alla valorizzazione del regime alimentare. Si astiene Pasqua. Oliverio lancia la proposta di un Festival del benessere da tenere nel centro vibonese

Dieta mediterranea di riferimento di Nicotera, approvata la legge regionale

Il consiglio regionale della Calabria ha approvato la legge sulla “Valorizzazione della Dieta mediterranea”. Il testo finale riunisce due distinte proposte firmate da Orlandino Greco (Oliverio presidente) ed Ennio Morrone (Forza Italia).

«Elementi fondamentali della Dieta mediterranea di riferimento di Nicotera – si legge nella relazione illustrativa – sono gli alimenti oltre lo stile di vita». La nuova norma si propone di valorizzare uno stile di vita «universalmente considerato come il regime ottimale per favorire lo stato di salute e, conseguentemente, la durata e la qualità della vita, insieme unico al mondo di pratiche alimentari, sociali e culturali».

Con questa legge, ha spiegato il presidente della commissione Sanità Michele Mirabello (Pd), «premiamo lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per arrivare a un marchio regionale che valorizzi la Dieta Mediterranea. L’obiettivo è rendere questo stile di vita e le sue caratteristiche fattori trainanti per le nuove politiche turistiche».

«Oggi – ha detto uno dei relatori, Orlandino Greco – scriviamo una pagina storica, grazie alla quale saranno valorizzate competenze e conoscenze e verranno poste le basi per un progetto di sviluppo incentrato sulle risorse umane».

Voto di astensione per il neo componente del Misto ed ex esponente della maggioranza Vincenzo Pasqua, che ha definito la legge «carente e generica in alcuni punti». L’Aula ha respinto diversi suoi emendamenti che prevedevano modifiche nella composizione dell’Odmir, l’osservatorio della Dieta.

«Provvedimento rilevante per tutta la regione», ha osservato il presidente della Regione, Mario Oliverio. «In questa sintesi – ha concluso -, c’è stato lo sforzo di ascoltare punti di vista diversi a favore di uno strumento fondamentale per la crescita della Calabria. Dobbiamo avere la consapevolezza che la Dieta deve diventare un fattore di grande attrattività». Oliverio ha anche lanciato la proposta di un Festival del Benessere da svolgersi a Nicotera.

LEGGI ANCHE:

Dieta mediterranea, Grillo polemico sulla proposta di legge: «Così Nicotera perde il suo primato»

Dieta Mediterranea, la terza Commissione regionale approva il progetto di legge

Dieta mediterranea, Pasqua: «Mantenuto l’impegno con Nicotera»

top