giovedì,Marzo 28 2024

Contagi in risalita, la virologa Capua: «Il virus è ancora “gioiosamente” tra noi»

La direttrice del Centro One Health all'università della Florida sui casi in aumento: «La curva è in crescita perché è ricominciata la scuola, si è tornati dalle vacanze, si inizia a stare di meno all'aperto»

Contagi in risalita, la virologa Capua: «Il virus è ancora “gioiosamente” tra noi»

«Il covid è ancora “gioiosamente” tra di noi. È passato da una fase pandemica di attacco violento a una situazione di infezione endemica. Quindi il virus continua a circolare, continuerà a circolare. Siamo noi a essere cambiati».
Lo afferma la virologa e direttrice del Centro One Health all’università della Florida Ilaria Capua a diMartedì. «Anche lui in verità è un po’ cambiato, sono emerse le varianti ma noi siamo cambiati. Ora la stragrande maggioranza è vaccinata, non abbastanza» ha aggiunto invitando chi non lo avesse fatto a fare la quarta dose. Ma perché i contagi stanno di nuovo aumentando? «La curva è in crescita perché è ricominciata la scuola, si è tornati dalle vacanze, si comincia a stare meno all’aperto. E il virus fa il virus, usando le persone per farsi portare a spasso. Laddove le persone che non appartengono alla nostra stessa bolla – chiosa- hanno livelli di attenzione diversa, si incontrano ed è un attimo».

Articoli correlati

top