giovedì,Aprile 25 2024

Vaccini anti Covid, al via la quarta dose per over 60 e fragili

Via libera di Commissione tecnico scientifica e Agenzia italiana del farmaco. Il ministro della Salute Speranza: «Campagna vaccinale partirà immediatamente»

Vaccini anti Covid, al via la quarta dose per over 60 e fragili

Quarta dose agli over 60 e i fragili: il ministro della Salute Roberto Speranza accelera dopo le indicazioni Ema-Ecdc. «La battaglia del Covid è ancora in corso e dobbiamo tutti insieme tenere un livello di attenzione e di prudenza – ha detto Speranza -. Proprio oggi le due istituzioni per noi internazionali di riferimento Ecdc e Ema hanno aperto alla somministrazione del secondo richiamo, la quarta dose, anche alle persone over 60. E proprio in queste ore – ha aggiunto – immediatamente, già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, le nostre circolari e le indicazioni, a questa determinazione dell’Ema e dell’Ecdc. Quindi apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni». [Continua in basso]

Oggi, nel pomeriggio, si è tenuta intanto una riunione straordinaria della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco sul tema. La Commissione tecnico-scientifica ha quindi dato il via libera alla seconda dose booster di vaccino anti-Covid per gli over 60 e per i fragili anche se di età inferiore. Sempre a quanto si apprende, chi ha avuto il Covid non dovrà fare il secondo booster, che è previsto 4 mesi dopo il primo richiamo e solo se non si è avuta un’infezione dopo la prima dose booster.

Quanto alle «norme sulle mascherine rimangono invariate. La nostra richiesta alle persone, in un momento in cui l’incidenza virale è molto alta è di avere maggiore cautela e attenzione. Restano valide le raccomandazioni di usare la mascherina in tutte le occasioni in cui c’è il rischio di essere contagiati», ha detto il ministro della Salute a margine del congresso nazionale Uilp oggi a Roma.

Articoli correlati

top