venerdì,Aprile 26 2024

Conferenza dei sindaci vibonesi, Maria Limardo eletta presidente

Il primo cittadino di Vibo Valentia succede al decaduto Luigi Tassone. È stata votata dal comitato di rappresentanza dell’ambito provinciale

Conferenza dei sindaci vibonesi, Maria Limardo eletta presidente
Una delle precedenti riunioni della conferenza dei sindaci del Vibonese

Il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, è stato eletto presidente della Conferenza dei sindaci, che si è riunita questo pomeriggio alle 14.30 nella sede dell’Azienda sanitaria provinciale. La Limardo subentra a Luigi Tassone, decaduto dalla carica di sindaco di Serra San Bruno in seguito alle dimissioni per l’incompatibilità con il ruolo di consigliere regionale.

Il comitato di rappresentanza, composto da cinque primi cittadini della provincia di Vibo in rappresentanza di tutti i 50 Comuni, ha scelto quindi il capo dell’amministrazione comunale del capoluogo come guida dell’organismo che ha il compito di esercitare «funzioni di indirizzo, verifica e valutazione nei confronti della attività dell’Azienda». È tramite questo organismo, infatti, che gli enti locali partecipano al governo delle politiche per la salute, prendendo parte alla programmazione sia regionale che locale per «raggiungere gli obiettivi di salute», come recita il regolamento.

Alla riunione hanno partecipato i cinque sindaci del comitato di rappresentanza, ovvero: Maria Limardo (Vibo Valentia), Giulia Russo, che resta vicepresidente (Ricadi), Raffaele Scaturchio (Dasà), Giuseppe Condello (San Nicola da Crissa) e Antonio Lampasi (Monterosso), già eletti dall’assemblea dei sindaci.

Una nomina che giunge in un momento particolarmente delicato per la sanità con l’emergenza coronavirus che richiede il massimo impegno dei cittadini tanto quanto delle istituzioni, politiche e sanitarie, per la pianificazione e gestione di una situazione inedita ed estremamente seria.

top