venerdì,Aprile 19 2024

Tropea regina di Instagram: la sua spiaggia è tra le più fotografate al mondo

La perla del Tirreno conquista il quarto posto nella classifica stilata dal sito britannico Money.co.uk, prima tra le località europee prese in considerazione

Tropea regina di Instagram: la sua spiaggia è tra le più fotografate al mondo

Che i social e Instagram in particolare fossero zeppi di foto di Tropea non è una novità. I colori unici del mare, lo scoglio di Santa Maria dell’Isola, il corso e le viuzze del Borgo più bello d’Italia sono immortalati, soprattutto in estate, da migliaia di turisti e non solo. E proprio in quest’ambito, quello social, ecco che la perla del Tirreno raggiunge un altro traguardo: secondo il sito britannico Money.co.uk, la sua spiaggia è tra le più instagrammate al mondo. In classifica si piazza al quarto posto, prima tra le località europee prese in considerazione – che, pure, sono le più numerose nella top 20.

La spiaggia di Tropea

Curioso il calcolo utilizzato per stilare la classifica: Money.co.uk ha infatti analizzato più di 26mila hashtag su Instagram e li ha poi messi in proporzione con la lunghezza di ogni spiaggia. Tropea è risultata così quarta con 423 immagini postate sul social per ogni metro. Una posizione appena fuori dal podio, ma che comunque inorgoglisce visto che la perla calabrese è seconda solo a tre “grandi” mete internazionali. Al primo posto Bali con Kelingking Beach, con ben 4.227 immagini per metro; segue Bondi Beach, leggendario ritrovo dei surfisti a Sydney con 1.776 foto per metro; infine, terzo posto per la thailandese Railay Beach, che conta 587 immagini per metro.

Nella top 20 stilata dal sito britannico ben dieci posizioni sono occupate da spiagge europee. L’Italia è presente con due località: oltre Tropea, la sarda Baunei che con Cala Goloritzè conquista il tredicesimo posto (248 immagini per metri). Coincidenza, o forse no, Baunei è anche il secondo “Borgo più bello d’Italia”, essendo arrivato appena dopo Tropea alla competizione televisiva promossa da Rai 3. Una bellezza, quella dei due comuni – calabrese e sardo – premiata ora anche dal popolo social.

Articoli correlati

top